Home Cultura e Spettacolo Trapassato, presente, futuro… PON all’Istituto Comprensivo Anzio 3

Trapassato, presente, futuro… PON all’Istituto Comprensivo Anzio 3

Continuano le attività del Progetto Europeo P.O.N. FSE – “Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico che mira

Continuano le attività del Progetto Europeo P.O.N. FSE – “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico che mira alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, inteso come un valore per la comunità, finalizzato anche alla produzione di un fumetto e una guida plurilingue su un piccolo segmento del patrimonio d’arte di Anzio, la statua di Angelita dello scultore Sergio Cappellini.

In questi giorni, spiega la docente coordinatrice del progetto Loretta Belli, ha avuto pieno sviluppo un laboratorio in cui genitori madrelingua e alunni hanno cooperato e tradotto, in ben 4 lingue cioè romeno, polacco, russo, punjabi, il fumetto scritto dagli stessi studenti, che rappresenta la storia di Angelita. Come si dice nella tua lingua? E come si scrive? sono state le domande guida di tutto il percorso laboratoriale nel quale si è suscitata la curiosità dei partecipanti attraverso la conoscenza dei diversi alfabeti, dei differenti caratteri e segni di interpunzione, come pure dalla scoperta affascinate del suono di lingue così diverse tra loro.In armonia con la Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale (Consiglio d’Europa 2010) il laboratorio è stato un significativo momento di reciproco riconoscimento e arricchimento nonché di valorizzazione della varietà ed eterogeneità presente nella nostra scuola, nel tentativo di creare un legame tra territorio ed il bagaglio individuale di esperienze e di cultura di ciascun alunno. Gli elaborati saranno oggetto di una mostra conclusiva del progetto a fine anno scolastico.
Catia Di Mille