Primo Piano

Il Collettivo dell’Itis Trafelli scrive una Lettera aperta ai Docenti del Liceo

“Da poco abbiamo presentato un progetto di cogestione sviluppato da noi e con l’aiuto del ‘Collettivo Colonna Gatti Anzio’ e della ‘Rete degli studenti medi’, abbiamo creato questo progetto collaborando con più scuole per un senso di unità studentesca che crediamo fondamentale.
Il progetto è fortemente culturale e tocca argomenti non trattati, o trattati superficialmente, argomenti però fondamentali: ci sono troppe lacune in questo sistema scolastico, troppi buchi neri e spesso ciò che viene studiato non viene mai attualizzato.
Il nostro programma si divide in 4 punti: sport, diritti, criminalità e ambiente.
I nostri diritti vengono troppo spesso calpestati ma in particolare viene spesso minato il confronto studentesco cercando di non far organizzare i ragazzi e questo si vede nelle piccole o grandi cose dalla piccola edilizia scolastica al taglio di 4 miliardi all’istruzione sulla triennale.
Si tende spesso a creare una guerra fra poveri ma nelle nostre scuole non viene mai spiegato che la criminalità organizzata influisce negativamente sul nostro stato per una cifra compresa tra i 250 e i 270 miliardi di euro pari al 18% del pil(istat)
 Abbiamo ereditato un pianeta a rischio, gli scienziati ci danno soli 12 anni per salvarci dal riscaldamento globale e da conseguenze catastrofiche per la nostra sopravvivenza ma nel mondo le norme anti inquinamento vengono rimosse, si rinnega il trattato di Parigi e il riscaldamento aumenta. Se non cominciamo noi a fare qualcosa non avremo formula matematica da applicare, poesia da decantare o opere da costruire: semplicemente non ci saremo, non raggiungeremo la vostra età, non avremo nessuno a cui passare ciò che stiamo apprendendo e non avremo e non avrete un mondo su cui far crescere i vostri nipoti.
Quando sarete chiamati a votare il nostro progetto vi chiediamo di essere favorevoli, votarci contro significherebbe essere complici di tutto questo e vi invitiamo anzi a proporre vostri corsi da mettere in atto.
Inoltre saranno garantite delle ore da passare con i professori e corsi sulla nuova maturità per prepararci al meglio.
5 giorni non sono niente in confronto a tutto questo”.
FATE UNA SCELTA: SCEGLIETE IL FUTURO, QUELLO DI TUTTI NOI
Collettivo autonomo Trafelli