Evento culturale il 18 gennaio, alla Biblioteca del Liceo Picasso ad Anzio, organizzato in collaborazione tra il Liceo stesso, l’Associazione “La scuola che Verrà” e la Casa Editrice “L’Asino D’oro”. Sarà presente, oltre agli autori del libro (A. Amendola, B Gigli, A.M. Monti), Simona Maggiorelli Direttrice della rivista “Left”.
La presentazione/dibattito del libro “Adolescenti nella rete” è previsto alle 16.30, in via del Teatro romano, 1. L’ingresso gratuito e aperto al pubblico. Si parlerà delle nuove tecnologie e del loro impatto immediato e decisivo sui rapporti umani, nel nostro tessuto sociale. Un fatto questo con il quale bisogna confrontarsi. Il web è proprio un “villaggio globale”, una Rete trasformata in un network sociale, un luogo di partecipazione e condivisione. L’evento rientra nel Piano di miglioramento dell’offerta formativa d’istituto e in special modo nelle attività riguardanti la lotta al Bullismo e al Cyberbullismo.
“Il mondo digitale è sempre di più oggetto di analisi e discussioni, specialmente quando gli ‘utenti’ sono adolescenti e giovani. Le opinioni al riguardo sono varie e controverse: è vero che navigare in internet rende più intelligenti e creativi, o è fonte di alienazione dalla realtà? La comunicazione digitale favorisce davvero le relazioni umane? La piazza virtuale promuove comportamenti violenti, come il cyberbullismo? In cosa consiste la dipendenza da internet e quali sono i rischi di una navigazione ‘alla cieca’? Gli autori, attraverso osservazioni, casi e approfondimenti, rispondono a queste e ad altre domande, mettendo in guardia sia da una eccessiva demonizzazione dei media digitali, sia da un loro uso poco attento: è necessario capire quando il web sia uno strumento da promuovere e quando invece i comportamenti dei ragazzi siano manifestazione di una patologia. Le tecnologie digitali rendono possibile ciò che sembrava impossibile e lanciano una sfida alla nostra capacità di pensare, di immaginare, di essere creativi, ma ciò che non dobbiamo perdere di vista è il nostro essere esseri umani” Ed. L’Asino D’oro.