Home Primo Piano Boxe, l’anziate Giovanni Sarchioto campione italiano dei pesi medi

Boxe, l’anziate Giovanni Sarchioto campione italiano dei pesi medi

Vittoria netta in finale contro il campione della Sardegna Aroni. Dedica commossa alla memoria di Daniele Bontempi, amico scomparso in un tragico incidente

Anzio è in festa per il suo campione. Giovanni Sarchioto, cresciuto nella palestra Imperium Boxe di Lavinio sotto la guida di suo papà Salvatore, in forza al gruppo sportivo dell’esercito si è laureato domenica campione italiano assoluto dei pesi medi (75 kg).

Sarchioto si è qualificato per la fase finale che si è tenuta a Pescara dopo aver vinto il campionato interforze battendo Perugino delle Fiamme Oro e prendendosi la rivincita in finale contro Lizzi del gruppo sportivo dei Carabinieri e argento europeo. A Pescara Sarchioto ha incontrato tutti i campioni regionali della sua categoria. Un percorso netto il suo che al primo incontro ha battuto Puccetti, campione regionale dell’Emilia Romagna. In semifinale Sarchioto ha dovuto vedersela con il campione siciliano Buremi. Poi l’atto finale, contro il sardo Aroni, in un match dominato da Sarchioto che festeggia la vittoria del tricolore dopo quella del guanto d’oro 2018. Una vittoria dal sapore speciale e da un retrogusto triste. Giovanni ha voluto dedicare questa sua importante vittoria all’amico pugile Daniele Bontempi, scomparso in tragico incidente stradale sulla via Nettunense. A lui sarà dedicato il memorial organizzato al Golosone dalla Imperium Boxe in cui combatteranno Francesco Sarchioto, fratello di Giovanni e amico intimo di Daniele, impegnato nel suo secondo incontro da professionista, e Daniele Marte che invece tra i pro farà il suo esordio.