Home Cultura e Spettacolo Sarto per signora di Georges Feydeau, in scena al Forte Sangallo a...

Sarto per signora di Georges Feydeau, in scena al Forte Sangallo a Nettuno

“Mia moglie!?!”. “Cielo, mio marito!”. Questo il leitmotivscoppiettante dell’esplosiva commedia

“Mia moglie!?!”. “Cielo, mio marito!”. Questo il leitmotivscoppiettante dell’esplosiva commedia cui l’Arcadialogo sta lavorando per concluderne i preparativi in queste settimane in corso.

Si riapre la stagione teatrale estiva dell’Associazione nettunese che da ormai undici anni calca le scene del Forte Sangallo con dinamismo, ilarità, spirito di riflessione e energia artistica in climax ascendente. Quest’anno la scelta del testo ha coinvolto uno dei più noti autori francesi di fine Ottocento, Georges Feydeau, e la sua esilarante opera in tre atti Sarto per signora.

“Siamo già stati in Francia con la nostra esplorazione drammaturgica, ma questa volta guardiamo con divertimento alla Bella Époquee al suo fasto, alla sua quotidiana spensieratezza e alla sua buona dose di superficialità e libertinaggio”. Con queste parole il Presidente dell’Arcadialogo Laura Riggi definisce il copione dell’estate 2018. “Quel che prediligiamo di Feydeau è la leggerezza dei contenuti elaborati con una raffinatezza di stile che incanta”.

Tra un salotto alto borghese e una vecchia sartoria tre coppie si incontrano e si incrociano in un intrigo di relazioni amorose, con aggiunta di altri personaggi e elementi di disturbo. Una vecchia signora morigerata e un fedele cameriere cercano di porre rimedio alla situazione, creando ulteriori danni. Chi ne uscirà vincitore? Il divertimento, ovvio!

“Elemento fondamentale del nostro lavoro di quest’anno è il connubio rinnovato con l’atelier Leonardi&Maltese”, continua il Presidente. “Anche per quest’opera, come per il Servitore de du’ padronidi Goldoni che abbiamo messo in scena lo scorso anno, abbiamo deciso di affidare la cura dell’allestimento scenico e dei costumi alla professionalità e al grande impeto artistico di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese, che stanno elaborando per noi qualcosa di mai visto prima”.

Ultimi giorni di prove e preparativi dunque per l’Associazione Culturale Arcadialogo, che per questa estate 2018 rinnova il patto teatrale con il suo pubblico per quattro serate: giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio Arcadialogo sarà di nuovo in scena alle ore 21:30 presso il Forte Sangallo di Nettuno con Sarto per signoradi Georges Feydeau. Non mancate!