Home Politica Preventivi a 5 stelle a Nettuno, Tortis e Gallina chiedono la ‘Trasparenza’

Preventivi a 5 stelle a Nettuno, Tortis e Gallina chiedono la ‘Trasparenza’

Su carta intestata dello Studio Legale dell'Avvocato Diego Tortis, che sembra agire in qualità di legale e non di consigliere comunale, i consiglieri a 5 stelle del Comune di Nettuno Tortis e Gallina hanno formalizzato

Il consigliere Claudio Monti, dietro Tortis e Gallina

Su carta intestata dello Studio Legale dell’Avvocato Diego Tortis, che sembra agire in qualità di legale e non di consigliere comunale, i consiglieri a 5 stelle del Comune di Nettuno Tortis e Gallina hanno formalizzato una “richiesta di convocazione della Commissione consiliare Legalità e trasparenza”. La richiesta è stata recapitata al Presidente della Commissione Fabrizio Tomei, e per conoscenza anche al Sindaco, alla giunta e al Presidente del consiglio comunale Giuseppe Nigro. Ma anche al Dirigente dell’Area tecnica e a Rup.

I consiglieri Tortis e Gallina hanno richiesto la convocazione della Commissione Trasparenza a seguito della richiesta dell’opposizione di convocare un consiglio comunale per istituire una “Commissione speciale d’inchiesta per la verifica di potenziali condizionamenti da parte dei consiglieri comunali sull’attività gestionale e amministrativa del Comune di Nettuno”. Nello specifico l’opposizione da riferimento a quello che viene definito un ‘presunte verbale’ (che nessuno ad oggi ha smentito, Sindaco compreso che non ha risposto a precisa domanda sull’autenticità del documento) “diffuso a mezzo stampa on line” che sarebbe riferibile  ad una riunione di maggioranza consiliare in cui si parlava di preventivi.

I consiglieri Tortis e Gallina sottolineano che prima della richiesta di istituzione di una Commissione speciale, l’opposizione non ha fatto accesso agli atti “con evidente aggravio di spese e dispendio di tempo che una seduta consiliare comporta per l’esame di questioni che sarebbero facilmente risolvibili attraverso adempimenti extra consiliari”. Non solo. I due imputano anche al presidente del consiglio comunale Nigro (tra i quattro dissidenti che hanno già annunciato di voler fare chiarezza sui preventivi a 5 stelle) di non aver compiuto gli adempimenti previsti dal regolamento.

Quindi, Tortisi e gallina chiedono a Tomei di convocare la Trasparenza e Analizzare la procedura di affidamento di tutti i lavori eseguiti presso il Parco Palatucci. Di procedere all’interrogazione diretta al Dirigente e al Rup per verificare se in ordine a tutti i lavori vi siano stati “possibili condizionamenti da parte dei consiglieri comunali”. Si chiede l’analisi delle procedure di affidamento dal giugno 2016 ad oggi.

In attesa che l’opposizione convochi la Commissione o faccia delle precisazioni sulle richieste presentate, si ricorda che la Commissione trasparenza (contrariamente alla Commissione d’inchiesta) ha il potere di chiedere e visionare gli atti, ma non quello di procedere all’interrogazione diretta di Dirigente e Rup. E che il preventivo di cui si parla nel verbale di maggioranza (in cui il consigliere Tortis ricorda che è agli atti il documento presentato dal consigliere Latini) che nessuno ha mai smentito finto ad oggi, riguarda lavori che non sono stati ancora programmati o realizzati. Il verbale di maggioranza, infatti, lo ricordiamo, è relativo alla prima riunione dopo la caduta della giunta ed è chiaro che riguarda un progetto futuro e non dei lavori già realizzati o in corso.