Home Cultura e Spettacolo “In un mare di…Letture”, a Nettuno un progetto per diventare Città che...

“In un mare di…Letture”, a Nettuno un progetto per diventare Città che legge

 


“In un mare di…Letture” è un progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura all’interno del bando “Leggimi 0-6” proposto dall’APS Con_tatto con il Comune di Nettuno, l’asilo nido Cartoonia, l’IC Nettuno I, il Circolo didattico di Nettuno, l’associazione culturale Upublishing e l’associazione di resistenza culturale Baraonda.
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo principale di creare una stretta collaborazione tra scuole, educatori professionisti sanitari, associazioni e famiglie del territorio per rendere tutti protagonisti attivi nel promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita.
In questo progetto ogni partecipante ha potuto dare un proprio contributo rispetto al tema della lettura nella prima infanzia, con proposte e spunti di riflessione e mettendo in luce le risorse e le criticità del territorio stesso.
Tutto ha avuto inizio con una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza che si è svolta presso la biblioteca dell’IC Nettuno I. Questo primo incontro ha rappresentato un punto di partenza fondamentale per il progetto, in quanto è stato uno spazio di confronto, riflessione, scambio di esperienze, informazioni e proposte, alla quale hanno partecipato i partner del progetto.
Gli eventi di lettura sono iniziati in estate in riva al mare, al parco giochi e in alcune delle piazze principali della città. Terminata l’estate i nostri incontri sono continuati in alcuni spazi del territorio messi volontariamente a disposizione, tra i quali la farmacia Santa Maria Goretti, la sede del Gruppo Scout CNGEI, la sede dell’ ENPAS territoriale, il Forte Sangallo, l’asilo nido il Gufetto. Si sono svolti inoltre sei incontri di lettura per ogni sezione di tutte le scuole partner (asilo nido Cartoonia, Ic Nettuno I, Circolo Didattico) alle quali si sono aggiunte l’IC Nettuno III e l’ Nettuno IV. Sono organizzati inoltre due corsi di formazione e molti incontri di informazione sul territorio, tenuti da professionisti e lettori esperti.
Grazie a questo progetto è stato possibile donare libri e arredi per le varie scuole. Sono stati donati circa 425 libri, librerie, tappeti e cuscini per l’ allestimento di angoli di lettura all’interno delle scuole.
La partecipazione agli incontri sul territorio inizialmente era al di sotto delle nostre aspettative, poi man mano ed a conclusione con l’ evento finale si è riusciti ad arrivare ad un buon numero di utenti.
All’appuntamento finale sono stati invitati tutti i protagonisti di questa grande avventura che è stato questo progetto: grandi, piccoli famiglie, insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari e tutti i cittadini. Con nostro grandissimo piacere ha risposto al nostro invito anche il commissario Reppucci, che nel suo intervento ha sottolineato il bisogno urgente di contrastare il fenomeno della povertà educativa: “Costruiamo sul territorio alleanze e reti sempre più importanti perché con il Noi e non con l’Io possiamo costruire una società migliore…ciascuno di noi può fare qualcosa”.
Noi vogliamo continuare ad impegnarci per un futuro fatto di nuove iniziative legate alla lettura sul nostro territorio, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più la collaborazione tra scuole, comune, associazioni, famiglie, professionisti e tutti i cittadini, per siglare un patto locale per la lettura e portare Nettuno ad essere riconosciuta Città che legge.