Home Cultura e Spettacolo Lo stilista Piccioli a lezione di moda e fibre con i ragazzi...

Lo stilista Piccioli a lezione di moda e fibre con i ragazzi dell’Istituto Nettuno IV

Lo scorso mercoledì 14 marzo gli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C. Nettuno IV hanno partecipato ad una lezione sulla filiera della Moda, tenuta dallo stilista e direttore creativo della Maison Valentino,

Lo stilista Piccioli con i ragazzi dell'IC Nettuno IV

Lo scorso mercoledì 14 marzo gli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Nettuno IV hanno partecipato ad una lezione sulla filiera della Moda, tenuta dallo stilista e direttore creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli. L’evento conclude il ciclo di lezioni dedicato alle Fibre Tessili, che gli alunni stanno studiando con i propri insegnanti nell’ambito della programmazione della materia Tecnologia e fa parte delle numerose iniziative con le quali la scuola sta partecipando alla settimana del “Rosa Digitale”.

Lo stilista Piccioli ha esposto le varie fasi che concorrono alla realizzazione di una collezione di abiti, dalla fase creativa, passando per la scelta dei tessuti, fino alla produzione finale. Largo spazio è stato dato alla visualizzazione e manipolazione da parte degli studenti dei vari tipi di stoffe, realizzate con fibre tessili naturali e artificiali e tessute con diversi tipi di trama. Piccioli ha parlato anche di come è cambiato il ruolo della donna nel tempo, e di come la moda ha seguito e alle volte anticipato questi cambiamenti.

Gli alunni hanno seguito con interesse e attenzione la lezione chiara e coinvolgente, nella quale Piccioli ha lasciato trapelare tutta la passione che ha per il suo mestiere, passione che, insieme al suo talento, lo ha portato ad avere la fiducia del grande stilista Valentino, il quale gli ha affidato la direzione creativa della sua famosa e apprezzatissima casa di moda. L’incontro si è concluso con una serie di domande da parte degli alunni e con una simpatica richiesta di autografi e selfie alla quale Piccioli si è concesso con piacere. Ringraziamo il signor Piccioli per la disponibilità e la professionalità dimostrata e speriamo di riaverlo presto con noi per una nuova opportunità di approfondimento. Un’occasione davvero unica per gli studenti di Nettuno di confrontarsi con una personalità di primo piano che è davvero difficile da coinvolgere in iniziative di questo tipo.