Home Politica Bilancio, l’assessore di Nettuno Paciello annuncia l’imposta di soggiorno

Bilancio, l’assessore di Nettuno Paciello annuncia l’imposta di soggiorno

Il documento di Bilancio della giunta a 5 stelle di Nettuno è stato letto in aula dall'assessore Filomena Paciello grazie all'opposizione che ha garantito il numero legale

Dell'Uomo in consiglio comunale

Il documento di Bilancio della giunta a 5 stelle di Nettuno è stato letto in aula dall’assessore Filomena Paciello grazie all’opposizione che ha garantito il numero legale alla maggioranza, in cui si sono registrate diverse assenze. L’assessore ha dato il via ad un’articolata descrizione delle misure prese. Su tutto emergere il fatto che l’Amministrazione non ha aumentato l’imposizione fiscale, tenendo bloccate le aliquote di tutte le imposte comunali. ad esclusione di un aumento residuale della Tesi e dell’introduzione dell’imposta di soggiorno, destinata ai turisti, ma che prevede ampie deroghe per chi ad esempio, viene a Nettuno per assistere dei malati (tutte le eccezioni sono disponibili sull’Albo pretorio dell’Ente).

La prima a replicare è stata il consigliere Enrica Vaccari. “Imposta di soggiorno per venire qui a vedere cosa? Le buche?. Al momento non è un bel Paese da vedere. L’imposta deve essere legata a dei servizi offerti che oggi non ci sono. Avete sentito le Associazioni, non si sa quali. Ma li avete sentiti gli operatori turistici?. Dovremmo rimetterci in moto urbanisticamente, creare qualcosa che valga la pena di venire a vedere. Oggi si fa solo cassa. Non si riparte con la tassa di soggiorno”. A replicare subito proprio l’assessore.

“Abbiamo contattato le associazioni di categoria nazionali che rappresentano i gestori delle strutture coinvolte anche quelle elencate nel regolamento dell’imposta di soggiorno – ha detto la Paciello – gestori di alberghi e campeggi, ci siamo confrontati. La tassa non ha ricadute sui cittadini di Nettuno solo sui turisti”.

Dura la Vaccari: “Dovete parlare con gli operatori di Nettuno, quelli che vi hanno votato, con i cittadini e i gestori locali. Spiegateci perché chiunque viene qui deve pagare qualcosa per stare a Nettuno”.

Surreale infine il dialogo tra l’assessore e il consigliere Vaccari sulla situazione turistica della città. “Lei quindi non identifica Nettuno come meta turistica” – chiede sorpresa l’assessore alla Vaccari. “Ci vogliamo prendere in giro? – ha replicato il consigliere Vaccari – oggi è chiaro che Nettuno non è una meta turistica, credo di essere obiettiva non so voi”.