Home Politica Ecco le richieste dei Commercianti di Anzio presentate al Comune

Ecco le richieste dei Commercianti di Anzio presentate al Comune

Ecco quali sono stati gli argomenti trattati nell'assemblea dei commercianti di Anzio del 6 marzo scorso. Il primo punto riguardava la comunicazione del Resoconto rispetto all'incontro del 5 marzo

I commercianti di Anzio

Ecco quali sono stati gli argomenti trattati nell’assemblea dei commercianti di Anzio del 6 marzo scorso. Il primo punto riguardava la comunicazione del Resoconto rispetto all’incontro del 5 marzo a cui aveva preso parte il presidente della associazione, Barbara Chiarello ed alcuni delegati, con la Dirigente del comune Angela Santaniello.

Barbara Chiariello ha spiegato che le richieste presentate alla dirigente sono state: 1) maggiore presenza di pattuglie di polizia o enti di vigilanza, anche durante il periodo invernale; 2) manutenzione e pulizia delle spiagge minimo ogni 3 mesi con particolare attenzione all’inizio della stagione balneare; 3) istituzione di una commissione culturale e produttiva, con la presenza ufficiale di alcuni dei nostri rappresentanti; 4) pulizia e potatura dei giardini pubblici in completo stato di abbandono; 5) ripristino del vecchio acquedotto “Acqua del Turco” nei pressi dello stabilimento balneare “Il Marinaro”; 6) Istituzione di una giornata in cui tutti gli associati si adoperino per la pulizia di luogi ritenuti strategici per il turismo e tutt’ora in stato di abbandono. 7) Collaborazione con  Patrizio Colantuono, per una rivalutazione di tutti i siti archeologici presenti ad Anzio, in particolare per la realizzazione di percorsi storico-culturali. 8) Richiesta di soppressione della tassa sulle insegne luminose, in quanto possono essere considerate da supporto all’ illuminazione pubblica, spesso insufficiente oppure del tutto assente. 9) Riapertura dei bagni pubblici e collocazione di nuovi dove non presenti. 10) Preventivi per il rivestimento dei contenitori della spazzatura posti nelle vicinanze dei locali commerciali, in modo da renderli meno visibili; 11) La collaborazione tra le varie attività commerciali di uguale categoria, in modo da istituire delle giornate delicate ai prodotti trattati, come ad esempio la Festa del gelato; 12) Richiesta della salvaguardia della spiagga delle Grotte di Nerone, con la possibilità di renderla privata, per una maggiore gestione. 13) La creazione di ticket-sconto-parcheggio, tra i vari commercianti, così da rendere la sosta dei clienti meno onerosa; 14) Chiarimento con i commercianti di Lavino sulle reali intenzioni dell’associazione e sui disguidi che si erano venuti a creare: 15) Suddivisioni degli eventi da organizzare, in tutti i luoghi del comune di Anzio, a seconda della disponibilità e delle caratteristiche dei vari quartieri. Infine, l’Associazione ha confermato, ancora una volta, la totale assenza di partecipazione politica dell’associazione.

“Finalmente i commercianti tutti uniti – dice Giorgio Buccolini – ogni giorno un nuovo risultato. Continuano le nuove adesioni. Il compattamento di tutte le circoscrizioni nel nostro territorio pare un sogno. Ci hanno diviso per anni, ci è stato detto che il nostro sogno era una chimera, sbagliavano, mai sottovalutare la forza di un’idea. Ogni tesserato propone nuove idee, consigli, progetti per rilanciare ‘La perla del Tirreno’. Rivogliamo i servizi per i cittadini, il rispetto per chi lavora sul territorio da anni, il rilancio del commercio locale, il turismo di qualità tutto l’anno, la rivalutazione di tutti i nostri tesori, abbandonati, dimenticati e trascurati. Il decoro urbano in tutto il territorio di Anzio, l’immondizia, il dissesto stradale, l’illuminazione, i marciapiedi, la cura del verde sono un problema che deve essere considerato importante in ogni circoscrizione del nostro territorio. Siamo tutti uguali, non ci sono figli e figliastri, ogni quartiere è, e sarà sempre Anzio”.