Home Cultura e Spettacolo Il premio Fanciulla d’Anzio alla IVA della Rodari per il cortometraggio “L’Appello”

Il premio Fanciulla d’Anzio alla IVA della Rodari per il cortometraggio “L’Appello”

Il filmato dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alle vittime della mafia sarà in concorso al Giffoni Film Festivale, sezione videocamere 6-10 anni

663

La IV A della Scuola Primaria Gianni Rodari sarà premiata, domani, con l’ambito riconoscimento della Fanciulla d’Anzio presso la sala consigliera di Villa Sarsina. Il riconoscimento cittadino arriva dopo il bellissimo cortometraggio “L’Appello”, dedicato a Falcone e Borsellino e a tutte le vittime della mafia, che sarà in concorso al prossimo Giffoni Film Festival.

“Domani, ultimo giorno di scuola – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Nolfi – la Città di Anzio renderà onore agli alunni della IV A della scuola primaria Gianni Rodari di Lavinio, ai docenti, al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anzio III, Maria Teresa D’Orso, per le forti emozioni che ci hanno trasmesso con il cortometraggio L’Appello, vincitore nella votazione online al Giffoni Film Festival”.

L’emozionante cortometraggio “L’Appello”, che ha visto protagonisti gli alunni e i docenti della VA della scuola Rodari e che vede anche il patrocinio della Fondazione Falcone,  ha trionfato  nella votazione online e parteciperà al prestigioso  “Giffoni Film Festival” nella sezione videomaker dai 6 ai 10 anni.  

“Avremmo premiato gli alunni della Scuola Rodari – continua l’Assessore, Laura Nolfi – a prescindere dal primo posto raggiunto e dai 6467 voti conseguiti dal cortometraggio in quanto, simili iniziative, venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di Via D’Amelio, consentono di mantenere sempre viva la memoria sugli eroi della nostra Repubblica che devono rappresentare un patrimonio di valori nei cuori dei nostri ragazzi. L’Amministrazione Comunale è a disposizione per supportare, qualora ce ne fosse bisogno, la trasferta degli alunni a Giffoni Valle Piana, per la partecipazione alla quarantasettesima edizione del più importante festival cinematografico al mondo per bambini e ragazzi”.