Home Attualità Il C10F segnala lo stato di degrado nel parco dei Martiri delle...

Il C10F segnala lo stato di degrado nel parco dei Martiri delle foibe

Il Comitato 10 Febbraio segnala al Comune di Nettuno il degrado in cui versa il Parco della Rimembranza e dei Martiri delle Foibe.
Una segnalazione urgente sul degrado in cui versa il Parco della Rimembranza e dei Martiri delle foibe l’ha inviata il Presidente Nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, all’attenzione dei componenti la Commissione Straordinaria che guida il Comune di Nettuno e ai dirigenti dei Settori Vigilanza, Lavori Pubblici e Patrimonio, e Cultura.
“Il Parco è in condizioni vergognose – scrive Olmi – per noi che nutriamo ancora dei sentimenti di patriottismo e amor patrio, è un colpo al cuore vedere il Parco della Rimembranza e dei Martiri delle foibe di Nettuno ridotto così.
L’opera di silenzioso smantellamento dell’area è iniziata con la rimozione della staccionata tricolore, ed è proseguita con la scomparsa di quattro degli otto lecci messi a dimora e dedicati alle città irredente dell’Italia orientale: uno è scomparso e al suo posto ci sono i tavolini di un’attività commerciale; uno si è seccato per mancanza di acqua; e due sono stati rimossi da ignoti.
Un evidente il danno per il decoro della città e per l’ambiente urbano – ha aggiunto Olmi – sul quale sarebbe opportuno accertare eventuali responsabilità amministrative per la mancata vigilanza e manutenzione dell’area verde.
Il Parco commemora i sacrifici dei Cittadini di Nettuno Caduti nella Grande Guerra e gli Italiani massacrati nelle foibe dai partigiani comunisti slavi o costretti ad essere Esuli in Patria – ha concluso Olmi – speriamo che la Commissione che guida il Comune di Nettuno intervenga celermente per ridare a quest’area verde il giusto decoro e la considerazione che merita”.