Home Notizie Anzio Protezione civile, il comune di Anzio all’avanguardia: segnaletica e AI

Protezione civile, il comune di Anzio all’avanguardia: segnaletica e AI

In materia di Protezione Civile Anzio è fra i primi comuni in Italia ad aver chiuso il cerchio in vista della massima Resilienza.

In materia di Protezione Civile Anzio è fra i primi comuni in Italia ad aver chiuso il cerchio in vista della massima Resilienza.
Il percorso è iniziato con la digitalizzazione del piano di protezione civile comunale, un processo non banale perché deve rispettare precise direttive tecnologiche ed è ora completato con l’apposizione della segnaletica di protezione civile sul territorio comunale. Come ulteriore elemento di informazione della cittadinanza è presente nella segnaletica anche un QRcode che permette ad ogni cittadino la consultazione immediata delle informazioni relative
a) al bollettino delle criticità della Protezione Civile,
b) ai rischi presenti nel territorio comunale,
c) all’ubicazione dei servizi sanitari e delle aree di protezione civile
d) una guida su cosa fare in caso di avverarsi di una minaccia specifica.
Tutto questo è stato possibile grazie all’adozione di TEGIS.it, la soluzione per la reale digitalizzazione dei Piani di Protezione Civile Comunali presente sul listino dell’Autorità per la Cybersicurezza Nazionale.
E’ importante, inoltre, aggiungere che il Comando di Polizia Locale di Anzio ha da poco sottoscritto un protocollo per la sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale in materia di Protezione Civile con l’obiettivo di garantire un costante allineamento informativo fra realtà del territorio e Piano di Protezione Civile Comunale.
Con TEGIS.it è possibile, per la Sala Operativa della PL, stimare in tempo reale l’impatto di un evento emergenziale e prevederne le possibili evoluzioni, individuando il miglior percorso risolutivo.