Home Notizie Anzio Traffico record sulla Pontina: 650mila auto in viaggio nel weekend

Traffico record sulla Pontina: 650mila auto in viaggio nel weekend

Sono dati clamorosi, ma in linea con le aspettative, quelli che emergono dal report di Anas in riferimento al fine settimana

Sono dati clamorosi, ma in linea con le aspettative, quelli che emergono dal report di Anas in riferimento al fine settimana appena terminato.
Come riporta il comunicato della società italiana che si occupa di infrastrutture stradali e che gestisce la rete di strade statali e autostrade, sono stati 653.000 i transiti registrati sulla statale 148 Pontina che collega Roma a Latina e al litorale romano, di cui 299.000 in prossimità di Roma. Tra questi 134.000 ad Ardea e 93.000 a Latina, scendendo a 57.000 in corrispondenza di Sabaudia. Dati che sono in flessione (-4%) rispetto al weekend precedente.
Un andamento in linea con l’aumento del traffico su tutta la rete stradale e autostradale nazionale che Anas definisce “Intenso, ma regolare” anche se in crescita rispetto ai primi weekend di agosto con un aumento dell’ 1,7 % rispetto alla rilevazione di sette giorni fa.
Nel resto d’Italia sono stati registrati oltre 3 milioni di transiti (+10% a paragone con il weekend precedente) lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” con il 70% degli automobilisti in viaggio verso il Sud.
In lieve aumento anche il traffico lungo la SS16 “Adriatica” rispetto allo scorso fine settimana (+2%), con circa 2,2 milioni di transiti registrati
Lungo la SS1 “Aurelia”, invece, sono stati registrati 31.000 veicoli a Ventimiglia, 53.000 tra Livorno e Cecina, 153.000 a Grosseto, 60.000 a Montalto di Castro e 91.000 a Fiumicino, in prossimità di Roma.
“Rispettate – si legge nella nota diffusa da ANAS – le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitare la presenza dei cantieri”.
Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas al seguente indirizzo (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).
Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it (link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo).