Un passo avanti fondamentale per la sicurezza della comunità. Gli Operatori di Volontariato Odv dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) di Nettuno, nella giornata di sabato 27 luglio hanno completato il loro primo ciclo di addestramento BLS-D, un corso di primo soccorso avanzato che li rende ancora più preparati a fronteggiare qualsiasi emergenza.
L’iniziativa, promossa dal Presidente ANPS di Nettuno, Francesco Elviretti e realizzata all’interno dell’Istituto per Ispettori di Nettuno, rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale. Grazie alla professionalità del personale sanitario della Polizia, tra cui l’Ispettore Superiore Tecnico Manola Simonetti, l’Ispettore Tecnico Martina Frateloreto e il Vice Ispettore Tecnico Sara Di Costanzo, i volontari hanno acquisito le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza medica, come arresti cardiaci o gravi traumi.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa iniziativa – ha detto il Presidente Elviretti – i nostri volontari sono già impegnati in numerose attività a favore della comunità, e questo corso li rende ancora più efficaci nel loro operato. Vogliamo che siano dei veri e propri punti di riferimento per i cittadini, in grado di intervenire prontamente in caso di bisogno”.
Il Direttore dell’Istituto, Lorena Di Felice, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Siamo felici di aver ospitato questo corso e di aver messo a disposizione le nostre strutture e il nostro personale. La formazione dei volontari è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti”.
Questo è solo il primo passo di un percorso di formazione più ampio che vedrà coinvolti tutti i volontari ANPS-ODV. L’obiettivo è quello di creare una rete di soccorritori preparati e motivati, in grado di operare in sinergia con le forze dell’ordine e le altre organizzazioni di volontariato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.