Home Cultura e Spettacolo Cultura protagonista al Forte Sangallo di Nettuno, con due gli eventi sui...

Cultura protagonista al Forte Sangallo di Nettuno, con due gli eventi sui libri

Nel pomeriggio del 21 marzo presso il Forte Sangallo, si sono tenuti due eventi patrocinato dal Comune di Nettuno con forte valenza sociale e culturale:. Il primo è stato
IN UN MARE DI…. LETTURE – promosso dalla Aps Con-Tatto, che con passione e slancio promuove la lettura nella prima infanzia, nel contesto di un dialogo che vede coinvolti insegnanti, operatori sociali e sanitari, famiglie, associazionismo vario. Presenti all’evento moltissimi bambini di età pre-scolare, accompagnati dai relativi genitori.
Il secondo evento è stato la presentazione del libro del Professor Eugenio Bartolini sulla figura di Paolo Segneri, personaggio illustre del quale il 21 marzo ricorrevano i 400 anni della nascita, avvenuta a Nettuno, che ha lasciato tante opere, ancora oggi oggetto di giudizi contrastanti, che, però non ne intaccano la figura autorevole e versatile di uomo di fede, con grande capacità oratoria ed ingegno finissimo.
Intervenuti per i saluti il Presidente della Bcc Eufemi, ed il Commissario Reppucci, mentre si sono soffermati sulla figura complessa del Segneri l’autore del libro, Bartolini, il Professor Ugo Magnanti, editore dei testi “segneriani” e Padre Giovanni Alberti, esperto di storia sacra.