Home Cronaca Ieri a Nettuno il giuramento di 137 vice Ispettori tecnici: premiati i...

Ieri a Nettuno il giuramento di 137 vice Ispettori tecnici: premiati i meritevoli

Hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana i 137 nuovi vice ispettori tecnici della Polizia di Stato che hanno terminato il 6° corso di formazione tecnico professionale presso l’Istituto per ispettori di Nettuno.
La cerimonia si è svolta ieri mattina all’interno della scuola di Polizia, alla presenza del vicecapo della Polizia con funzioni vicarie Vittorio Rizzi, accompagnato dal direttore dell’Ispettorato per le Scuole della Polizia di Stato, Tiziana Terribile, e dei familiari e amici degli allievi.
I giovani poliziotti, 122 uomini e 15 donne, hanno concluso il loro percorso formativo nel settore tecnico telematic con il Giuramento solenne, prestato davanti alla Bandiera gridando “lo giuro” dopo la lettura della formula di rito da parte del direttore dell’Istituto, Vincenzo Avallone.
Il vicecapo Rizzi, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza dell’atto di giuramento, che segna il passaggio dalla vita civile a quella da poliziotti, ai quali è affidata la delicata missione di amministrare la Pubblica sicurezza. La sicurezza, ha evidenziato il prefetto Rizzi, è prerogativa essenziale per l’esercizio di ogni libertà e come tale è compito della Polizia di Stato garantirla e custodirla.
Il Vicecapo vicario ha, inoltre, sottolineato la funzione centrale che oggi hanno i ruoli tecnico scientifici nell’attività di polizia, in particolare nelle indagini penali. Grazie alla professionalità degli appartenenti a questi ruoli, molte attività di accertamento tecnico-scientifico vengo svolte in modo diretto, senza delegarle all’esterno. Un lavoro gravoso, impegnativo e di grande responsabilità, ha infine concluso il prefetto Rizzi, da svolgere con disciplina e onore, nel rispetto della Costituzione.
Al termine della cerimonia sono stati premiati gli allievi che si sono distinti nelle graduatorie delle discipline tecniche operative, difesa personale e tiro.