Home Notizie Nettuno Spiagge, bando del Comune di Nettuno per mettere in funzione i totem

Spiagge, bando del Comune di Nettuno per mettere in funzione i totem

Il Comune di Nettuno ha pubblicato sull’Albo pretorio un bando per individuare una ditta che sia in grado di programmare e mettere in funzione tre totem informativi per l’accesso sicuro alle spiagge del litorale.
La somma messa a disposizione è di circa 20mila euro.
La storia dei totem, in possesso dell’Ente e mai messi in funzione, parte dal periodo del covid ed è ancora oggi oggetto di un’indagine della Guardia di Finanza.
L’emergenza sanitaria ha fatto si che la Regione Lazio mettesse dei fondi a disposizione per studiare sistemi di accesso alle spiagge dl Litorale, in grado di evitare il sovraffollamento. La Giunta della Regione Lazio ha stanziato 6 milioni di euro e il Comune di Nettuno ha ottenuto un contributo pari ad € 194.241,41. L’Ente ha quindi approvato un piano di interventi nell’ambito dei quali rientrava, tra gli altri, il progetto per la ”fornitura di materiale informatico e servizio di assistenza per la gestione telematica delle prenotazioni e degli accessi alle spiagge libere in esecuzione del piano degli arenili stagione balneare 2020”, progetto che si concretizzava nella fornitura di un complesso sistema di controllo e sicurezza del litorale (capienza massima delle aree balneabili, varchi di accesso, parcheggi, ecc…), in grado di elaborare e gestire i flussi video che arrivano da altri sistemi di rilevazione -es. telecamere posizionate nei punti nevralgici — nonché di fornire, attraverso Totem informativi, ogni tipo di informazione proveniente dai sistemi informativi comunali ivi incluso, per il caso che occupa, la divulgazione delle informazioni idonee a garantire gli accessi in sicurezza agli arenili cittadini.
Questa fornitura – come si legge nel documento del Comune – è oggetto di indagine ad opera della Guardia di Finanza, tuttavia le attrezzature acquistate dal Comune non sono interessate da alcun provvedimento cautelare, ma sono invece esposte a seri rischi di deterioramento, per questo la Commissione straordinaria ha deciso di procedere alle necessarie attività atte ad agevolare la messa in funzione di un servizio di sicura utilità per i cittadini e turisti.