Home Notizie Anzio La Bcc di Nettuno in Festa per la premiazione degli studenti meritevoli

La Bcc di Nettuno in Festa per la premiazione degli studenti meritevoli

Mattinata di Festa per i soci della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno che questa mattina ha dato vita alla 36ª edizione dell’annuale cerimonia di premiazione dedicata agli studenti meritevoli, presso il Cinema Moderno di Anzio.
La BCC di Nettuno, come ogni anno, continua la tradizione di sostegno all’eccellenza e al talento, conferendo borse di studio a quegli studenti che si sono distinti per i loro risultati accademici e contributi alla comunità.
Ad aprire le danze il Presidente Luciano Eufemi, che ha sottolineato il profondo legame della Banca con la città e l’impegno a sostegno del territorio.
“Quest’anno – ha detto il Presidente Eufemi – consegneremo delle spille d’oro a due soci che sono con noi da oltre 50 anni e premieremo la loro fedeltà. E premieremo i nostri ragazzi migliori, le nostre eccellenze, siamo felici che siate qui in un luogo in cui volgiamo riconoscere il merito dei nostri ragazzi. Quest’anno sono ben 140. La Banca è consapevole che il livello di istruzione incide sulla crescita economica, lo studio è vantaggioso per il singolo e per la collettività  ed è in grado di garantire istituzioni più efficienti in un’ottica di lungo periodo. Speriamo nella crescita di un territorio che ha tanti problemi ma maggiori potenzialità, con le sue bellezze e le sue potenzialità. Vogliamo far crescere le nostre eccellenze – ha concluso – è questo l’obiettivo a cui la Banca aspira”.
Poi ha preso la parola il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci che ha sottolineato il ruolo attivo della Banca a sostegno del Comune e dei cittadini di Nettuno, l’impegno in tutti gli eventi, da quelli ludici a quelli di impatto sulla società civile.
“In un comune in grave difficoltà . ha detto – la Banca ci ha sempre dimostrato vicinanza, per questo ringrazio il Presidente Eufemi e il Direttore Rocco Masullo. Ci hanno dato una mano con gli eventi, ogni volta che c’è stato bisogno di un intervento e con l’asilo comunale, sono grato di questo sostegno importantissimo”.
Ospite e relatore anche il Presidente del consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, che nel suo intervento ha sottolineato lo stretto legame della Bcc con il territorio.
“Le Banche locali hanno un’anima, a livello romano e nazionale le Banche continuano a cambiare nome con una facilità estrema, diventiamo un numero, con la Bcc questo non succede ed è per questo che son qui. Va supportata l’attività che viene fatta. Nella Pandemia mentre le altre banche chiedevano garanzie la Bcc è stata di supporto alla comunità, quando qualche mese fa abbiamo invitato tutti gli Istituti di credito, compreso Icrea, per accorgimenti su una proposta di legge che mi vede come primo firmatario per scontare i crediti dei bonus, le altre banche hanno avuto difficoltà, il Presidente Icrea che raggruppa le Banche di Credito cooperativo non ha avuto alcuna difficoltà a partecipare e a ritagliare una fetta di crediti da acquistare. Questo è lo scopo e l’obiettivo che un Istituto di credito deve avere, accompagnare le famiglie quando comprano casa, alle imprese quando investono, mettere vicino al numero un volto e una famiglia che vuole comprare la casa al figlio o investire sui suoi studi, questo è la Bcc”.
Quindi è intervenuto Don Carlo Rota, in rappresentanza del Vescovo di Albano, e padre Carlo Andolfi, che ha testimoniato sulla sua esperienza missionaria in Africa commuovendo tutti per l’impegno in zone difficili del mondo. Il professor Eugenio Bartolini, scrittore e docente, ha discusso con il pubblico il concetto di sostenibilità, con particolare riferimento al rapporto tra uomo natura, proponendo un video girato dai bambini che ha colpito i presenti. Quindi è stata la volta del Professor Leonida Nicolai che ha portato all’attenzione dei presenti le prospettive e i limiti dell’intelligenza artificiale, sottolineando gli impatti che questa può avere nel settore bancario. Infine, ha preso la parola il professor Carlo Eufemi, dirigente scolastico di Nettuno ed Ardea, che ha condiviso con i ragazzi l’importanza di puntare sul merito, del nutrire e coltivare i talenti. A presentare la cerimonia con brio e simpatia Valentina Olla che si è scontrata cin l’energia moderna di Ludovica Di Donato, tiktoker molto seguita dal pubblico giovane, che ha realizzato dei veri e propri blitz intrattenendo il pubblico e facendolo divertire con ironia e talento.
Ma, come sempre, i protagonisti sono stati i ragazzi che hanno visto riconosciuto il loro impegno scolastico. La BCC di Nettuno ha offerto a tutti loro l’iscrizione gratuita in qualità di soci della Banca.