Home Cronaca Centro sportivo di Anzio tra degrado e abbandono, rabbia di gestori e...

Centro sportivo di Anzio tra degrado e abbandono, rabbia di gestori e famiglie

Il Centro sportivo comunale di Anzio che vanta la presenza di vari campi da tennis e di padel, una palestra, campi da basket, calcio, atletica, pallavolo, pugilistica, insomma un centro che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del comune neroniano, si presenta invece in uno stato di totale degrado ed abbandono.
A nulla sono valse in questi mesi le segnalazioni (pec- mail- telefonate) da parte dei vari Presidenti delle Associazioni che si sono avvicendati negli anni e delle famiglie dei ragazzi al Comune di Anzio, per verificare la situazione ed intervenire in un’area frequentata da migliaia di ragazzini e dalle loro famiglie.
Un voragine sulla strada un accesso non in sicurezza, sporcizia, rifiuti abbandonati e degrado sono stati segnalati mille volte. Lo scorso 24 ottobre, all’ennesima segnalazione di un’emergenza, che riguardava il rischio crollo di alcuni rami, sono finalmente intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale.
“Rifiuti dappertutto, ratti in libertà, due grandi alberi pericolanti ormai quasi interamente accasciati verso il suolo e in costante pericolo di venir giù, l’asfalto del vialetto che collega il centro dove passano i vari astanti per accedere al tennis, alla palestra, al calcio cosparso di buche  – spiegano dal centro – questa la situazione che dobbiamo fronteggiare ogni giorno. L’intervento dei giorni scorsi – spiegano – purtroppo si è limitato a transennare il tutto e a vietare il transito ai cittadini costretti ad accedere dall’altro lato, obbligando oltretutto la palestra, il bar e il tennis a chiudere il loro principale cancello d’ ingresso. Invece di tagliare gli alberi e chiudere le buche per restituire decoro alla zona, hanno amplificato la situazione di pericolo e aumentato il disagio per le famiglie e gli adolescenti che vengono qui. Palestra, bar e tennis hanno ricevuto un enorme danno d’immagine e commerciale. I clienti abituali, possono passare lateralmente in una strettoia adiacente al ristorante. Gli altri, vedendo il degrado, e tutta la zona transennata, semplicemente immaginano sia tutto chiuso e vanno in un altra palestra, un altro bar, o presso altri campi di tennis. Chi invece deve recarsi al basket o al calcio ignora i divieti e continua tranquillamente a passare in barba a tutte le norme di sicurezze. E’ davvero scandaloso lasciare un centro di tale prestigio in simili condizioni. Sulla struttura gravano inoltre dei mutui che vengono pagati con le locazioni degli affittuari bar, palestra già pesantemente segnati dalle chiusure devastanti della recente pandemia. Con la riduzione incommensurabile di clienti dovuta a questa situazione ovviamente le locazioni sono a forte rischio di poter esser pagate di conseguenza è pronosticabile a breve una sofferenza degli stessi mutui. E tutto questo perché? Per non riparare qualche buca e tagliare qualche albero, una manutenzione che il Comune dovrebbe poter attuare senza troppi problemi. Il tutto sperando che a qualcuno dei passanti non cada un ramo in testa o si fratturi un piede in una buca…a quel punto ci piacerebbe sapere chi sarà considerato il responsabile”.
J.B.