Home Cultura e Spettacolo Il nettunese Pierpaolo Piccioli incanta Milano e inaugura la Fashion Week

Il nettunese Pierpaolo Piccioli incanta Milano e inaugura la Fashion Week

Il tratto di stile del nettunese Pierpaolo Piccioli incanta e conquista Milano alla sfilata Valentino The Narratives menswear Spring/Summer 2024. La sfilata sotto la direzione creativa e l’occhio attento dello stilista si è svolta ieri tra i colonnati dell’Università statale di Milano. Valentino, con Piccioli, ha l’onore di inaugurare la Milano Fashion Week. Pierpaolo Piccioli, ha raccontato la sua idea di mascolinità, all’insegna della delicatezza e del romanticismo, attraverso gli abiti e gli accessori che hanno sfilato in via Festa del Perdono indossati da celebrity come Jacob Elordi, Yang Yang, Jeff Satur, gli italiani Mahmood, Elodie, Giuseppe Fiorello e molti altri.
A fare da protagoniste nella collezione uomo primavera estate 2024 di Valentino, sono le borse formato maxi. Che siano pensate per il lavoro o per il tempo libero, esprimono la personalità in colori neutri, perfetti per tutto l’anno come il nero, ma anche nelle accese tonalità estive. Con la sua collezione The Narratives, Valentino sceglie di omaggiare il romanzo Una vita come tante dell’autrice statunitense Hanya Yanagihara: “Siamo così vecchi, dovremmo tornare giovani”.
La sfilata della Maison, presso l’Università degli Studi di Milano è andata in scena in un’ordinaria giornata accademica -aprendo un’ampia conversazione tra gli studenti, il personale e la città di Milano.
A sostegno dei professionisti del domani, Valentino ha effettuato una donazione all’Università, che sarà destinata al Diritto Allo Studio per il prossimo anno accademico. Attraverso questo gesto, Valentino sosterrà le borse di studio degli studenti, contribuendo a investire nei loro percorsi formativi e a garantire un impatto positivo sulle comunità locali. La donazione di Valentino è un omaggio alla città di Milano ed ai giovani che con le loro energie fanno vivere e fiorire culturalmente il territorio.
Per questa stagione, inoltre, la Maison continuerà il suo impegno verso la creatività circolare attraverso il riutilizzo e il riciclo consapevole dei materiali della passerella dello show grazie a una partnership con Spazio META, l’azienda milanese che offre un servizio di recupero e rivendita dei materiali di allestimento. Al termine della sfilata, i pannelli in legno dipinto utilizzati per la passerella saranno donati a Spazio META, mentre le sedute per gli ospiti saranno conservate dal brand e riutilizzate per eventi futuri. Altri elementi saranno riciclati o recuperati dai partner, con l’obiettivo di promuovere un processo circolare, in cui la creatività vive perpetuamente. Questo approccio, visto in più occasioni durante le recenti sfilate Valentino, nasce con una visione globale e si declina nelle singole occasioni e dialoghi con le comunità con le quali Valentino si interfaccia.
In linea con il proprio impegno al giving-back, la Maison, in collaborazione con il Comune di Milano- Assessorato al Verde, ha avviato il processo per mettere a dimora un albero presso i Giardini Pubblici di Porta Venezia, un’area simbolica vicina alla sede milanese di Valentino e un luogo iconico per gli abitanti e i visitatori della città. La quercia autoctona, che sarà messa a dimora nell’autunno del 2023, verrà posizionata vicino alla «Quercia di Montale», un albero caduto, dedicato al poeta premio Nobel, che è mantenuto nella posizione originaria in quanto contribuisce alla preservazione della biodiversità del parco. Questo atto simboleggia il legame di Valentino con la città di Milano e con i luoghi chiave della comunità.
Il giving back è una sentita restituzione, un cammino assieme per un futuro migliore.

Jacob Elordi
Yang Yang
Jeff Satur
Mahmood
Elodie Di Patrizi
Sekou
Jaren Jackson
Paolo Banchero
Saint Jhn
Samuele Segreto;Gabriele Pizzurro
Giuseppe Fiorello
Mohammed Al Turki
William Franklyn-Miller
Ugo Arbues