Home Attualità Progetto Frequentiamo, il 4 febbraio evento conclusivo alla Loi di Nettuno

Progetto Frequentiamo, il 4 febbraio evento conclusivo alla Loi di Nettuno

97

La Cooperativa Sociale “La Coccinella” di Anzio, capofila del progetto, annuncia l’iniziativa che servirà a raccontare il percorso fatto – a favore di adolescenti, genitori e docenti – sui territori di Anzio e Nettuno,
Si terrà sabato 4 febbraio, alle 10, nei locali della scuola Emanuela Loi di Nettuno l’evento finale del progetto Frequentiamo, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con ente capofila la “La Coccinella Società Cooperativa Sociale”.
Dopo un anno di intenso lavoro sui territori di Anzio e Nettuno, i protagonisti di questo avvincente percorso sigleranno la conclusione condividendo pubblicamente i risultati raggiunti.
Il progetto FREQUENTIAMO, avviato nel febbraio 2022, ha offerto in dodici mesi variegate attività dedicate sia agli adolescenti che ai loro genitori e ai docenti anche attraverso il coinvolgimento di enti pubblici, scuole, associazioni e realtà produttive dei due territori coinvolti.
Obiettivo principale del progetto è stato contrastare e diminuire il livello dell’abbandono scolastico, mitigare le condizioni che conducono alla devianza giovanile, definendo interventi strutturati e costruendo un modello territoriale sistemico operativo che vada oltre la durata prevista. Tra le finalità c’era, infatti, anche la creazione di una rete di servizi per l’adolescenza per offrire contesti di sperimentazione, apprendimento e relazione ai giovani che vivono in posti privi di momenti formativi diversi dalla didattica d’aula.
Nel corso dell’evento di chiusura verranno fornite ai presenti tutte le informazioni riguardanti: le attività erogate – dai laboratori ai corsi di formazione fino agli eventi e alle manifestazioni di tipo aggregativo – i numeri dei destinatari raggiunti, dei professionisti coinvolti e delucidazioni sugli obiettivi progettuali. Non mancherà, in aggiunta, lo spazio per gli interventi delle scuole partner di progetto che hanno collaborato fattivamente al percorso educativo, ospitando laboratori e non solo.
E ancora, “La Coccinella” insieme ai partner (associazioni, enti pubblici, parrocchie ed altre realtà produttive dei territori coinvolti) spiegheranno nei dettagli il lavoro svolto e getteranno le basi per nuove sperimentazioni sempre a favore degli adolescenti di Anzio e Nettuno.
“Siamo giunti alla fine del nostro percorso e siamo davvero soddisfatti di quanto realizzato in soli 12 mesi – commenta la Dottoressa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO che interverrà all’evento conclusivo– non solo in termini di numeri ma anche e soprattutto di soddisfazione da parte dei beneficiari.
I giovani che hanno frequentato i laboratori e i corsi di formazione offerti ci dimostrano quotidianamente tanto entusiasmo e partecipazione. Non da meno sono i genitori e i docenti che ci incentivano a proseguire e che non perdono occasione di ringraziarci per le grandi opportunità offerte. FREQUENTIAMO non è stato un semplice progetto ma un vero e proprio esperimento sociale di successo che dimostra, una volta di più, la forza della Comunità educante che può funzionare solo se lavora unita. Abbiamo grandi aspettative per il futuro. Non abbiamo intenzione di interrompere questo flusso di opportunità avviato, troveremo il modo, anche grazie alla collaborazione con gli enti partner di progetto, di andare avanti”.
Dello stesso avviso Alessandra Rinaldi, presidente della Cooperativa sociale “La Coccinella” di Anzio, ente capofila e promotore del progetto Frequentiamo”: “Per la cooperativa sociale “La Coccinella” Frequentiamo ha rappresentato una grande sfida – dichiara la presidente Rinaldi – Il lavoro svolto nell’ultimo anno a favore dei ragazzi e delle famiglie è stato impegnativo ma ricco di enormi soddisfazioni. Quando abbiamo deciso di presentare questo progetto lo abbiamo fatto con convinzione, consci delle necessità e dei bisogni reali che conosciamo bene da tempo ma anche della responsabilità che ciascuno di noi ha nel costruire risposte adeguate per realizzare “il futuro che vogliamo diventare”. Ora che le attività previste sono volte al termine non abbiamo intenzione di fermarci. Aperto questo varco che ci ha consentito di arricchire la vita sociale e culturale dei nostri giovani, di fare comunità con scuole, associazioni e territori, è nostro dovere proseguire per lasciare ricadute definitive a beneficio di tutti”.
Nel corso dell’evento finale, infine, saranno premiati i ragazzi che hanno vinto il “Contest Frequentiamo” lanciato dal progetto attraverso la piattaforma multimediale che ha permesso ai giovani di interagire su vari argomenti, commentando post, foto e video e confrontandosi con i coetanei su diverse tematiche a loro molto vicine. In palio il corso “Fotografare con lo smartphone” e un Samsung Galaxy A53 (5G – 256 GB).
A chiusura dei lavori, prevista per le 12, sarà offerto un piccolo buffet. È gradita la conferma di partecipazione all’evento all’indirizzo mail frequentiamo@cooplacoccinella.org