Home Attualità È morto a 95 anni il Papa Emerito Benedetto XVI, il più...

È morto a 95 anni il Papa Emerito Benedetto XVI, il più longevo di sempre

E’ morto questa mattina a Roma il Papa emerito Joseph Aloisius Ratzinger, che dopo il voto dei cardinali, diventato pontefice scelse il nome di Benedetto XVI.
Ratzinger è stato il primo Papa a rinunciare al ruolo ed è diventato quindi emerito. E’ stato il pontefice più longevo della storia, Leone XIII morì a 93 anni agli inizi del secolo scorso, Clemente XII a 87 e Clemente X a 86.
Negli otto anni da Papa ha alternato fasi di conservatorismo a spinte innovatrici. Cardinale a 50 anni, Ratzinger originario della Baviera, è nato nel 1927. Il padre era un commissario di gendarmeria e proveniva da una famiglia di agricoltori le cui condizioni economiche erano modeste – si legge nella biografia ufficiale del Vaticano – la madre era figlia di artigiani di Rimsting, sul lago di Chiem, e prima di sposarsi aveva fatto la cuoca. Bravo e appassionato musicista Ratzinger suonava il piano e le composizioni di Mozart.
Il suo pontificato ha inizio il 19 aprile 2005, è stato subito animato dall’intento di rimuovere “la sporcizia che c’è nella chiesa” con riferimento ai preti pedofili. Celebre è la lettera indirizzata alla comunità irlandese, Paese particolarmente colpito dallo scandalo della pedofilia. “Non posso che condividere lo sgomento e il senso di tradimento che molti di voi hanno sperimentato al venire a conoscenza di questi atti peccaminosi e criminali e del modo in cui le autorità della Chiesa in Irlanda li hanno affrontati. Da parte mia, considerando la gravità di queste colpe e la risposta spesso inadeguata ad esse riservata da parte delle autorità ecclesiastiche nel vostro Paese, ho deciso di scrivere questa lettera pastorale per esprimere la mia vicinanza a voi, e per proporvi un cammino di guarigione, di rinnovamento e di riparazione”. Nei giorni scorsi, alla luce dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Papa Francesco aveva invitato tutti a pregare per lui che ha rifiutato il ricovero per morire serenamente.