Home Cultura e Spettacolo La Commissione straordinaria di Anzio vieta i fuochi d’artificio a Capodanno

La Commissione straordinaria di Anzio vieta i fuochi d’artificio a Capodanno

La Commissione straordinaria del Comune di Anzio ha firmato un’ordinanza di Divieto di utilizzo dei fuochi pirotecnici nel comune per il 31 dicembre a partire dalle 16 e fino alla mezzanotte del giorno dopo.
E’ previsto il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita ed in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, ascrivibili alle categorie F2 e F3, di cui   all’articolo 3 del D. Lgs. 29 luglio 2015, n. 123 e comunque dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati” che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante (tipo rauti o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni, ecc.) che abbiano massa attiva (NEC) superiore a mg. 150, esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della categoria Fl, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e pallone luminose;
il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’articolo 57 TULPS;
il divieto di impiego di articoli pirotecnici teatrali e di altri articoli pirotecnici per scopi diversi da quelli cui gli articoli stessi sono espressamente destinati.
La Commissione poi dispone che la presente Ordinanza: sia pubblicata all’albo pretorio del Comune di Anzio e sul sito istituzionale dell’Ente e notificata, a mezzo PEC, al Commissariato di Polizia di Stato Anzio-Nettuno, al Comando Compagnia Carabinieri di Anzio, al Comando Compagnia Guardia di Finanza di Nettuno, alla Polizia Locale di Anzio, al Comando Provinciale Vigili del Fuoco — Distaccamento di Anzio.