Home Notizie Ardea e Pomezia Ardea vieta i botti di capodanno, multe salate a chi contravviene

Ardea vieta i botti di capodanno, multe salate a chi contravviene

Stop ai botti di capodanno ad Ardea. Il sindaco Maurizio Cremonini ha firmato l’ordinanza per “richiamare l’attenzione di tutti sui rischi dell’uso indiscriminato di fuochi d’artificio impartendo ai cittadini le misure di sicurezza da adottare per un corretto maneggio ed utilizzo di sostanze esplodenti”.
“È diffusa la consuetudine di celebrare l’arrivo dell’anno nuovo con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere, la cui vendita aumenta in maniera esponenziale durante le festività”, si legge nell’ordinanza.
“Ogni anno la cronaca nazionale riferisce sia del sequestro da parte degli organi preposti, di ingenti quantitativi di artifici illeciti messi abusivamente in commercio per l’occasione, sia di infortuni, talvolta anche mortali, derivati alle persone per imprudenza o imperizia nell’utilizzo di tali prodotti; tale usanza implica, pertanto, un oggettivo pericolo, anche per gli artifici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo questi pur sempre in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi venisse fortuitamente colpito”.