Home Attualità Le ricette della Nonna all’Alberghiero di Anzio, vince Anna Perci

Le ricette della Nonna all’Alberghiero di Anzio, vince Anna Perci

E’ stata Nonna Anna Perci a vincere la prima edizione dell’iniziativa “Insieme in cucina per la ricetta della nonna”, che si è tenuta ieri all’alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio.
L’evento è stato dedicato al vicesindaco di Anzio Danilo Fontana, recentemente scomparso, ed è stato  ideata dall’associazione Oltremente di Maria Teresa Barone, infaticabile nel pensare iniziative sul territorio.
In gara nonne e nonni del territorio, compresi gli iscritti del centro anziani Franco Romani di Nettuno. La giuria sui tanti piatti presentati, tutti buonissimi (dal calamaro pieno alla pasta con le cozze e i pachino, risultata vincente, dal pollo alla cacciatora con le patate al forno fino all’insalata di polpo) era composta da cinque ragazzi della scuola. Dopo due ore in cucina i piatti sono stati portati nella sala centrale per essere ammirati, a partire dall’impiattamento e poi assaggiati e giudicati. Tra i tavoli anche Nonno Natale.
“Devo ringraziare tutti per la Ricetta della nonna – ha detto l’ideatrice Teresa Barone – dalla scuola, alle nonne, agli amici, gli sponsor, la mia amica Teresa che mi ha permesso di dedicare questa manifestazione al mio carissimo amico Danilo Fontana. Grazie infinite a tutti voi, senza il vostro aiuto non posso fare nulla”.
“Ringrazio la dottoressa Renata Coppola preside dell’istituto alberghiero Gavio Apicio di Anzio – ha detto Iolanda Bellobono, presidente del centro anziani e in gara a cucinare – la carissima Maria Teresa Barone e tutto lo staff che hanno dato la possibilità a dieci nonne di Nettuno e di Anzio di cucinare loro piatti a piacere all’insegna dell’amicizia della collaborazione e della solidarietà. Ringrazio i soci che hanno partecipato da spettatori facendo da cornice all’evento gli stessi hanno potuto godere di un bel panino con la porchetta offerta da uno sponsor come il buon vino offerto cantina Bacco e dolcetti realizzati dagli studenti. Il Centro Sociale Anziani di Nettuno è anche questo”.
Al termine dell’evento è stato offerto un calice di vino della cantina Bacco ai presenti e dei buonissimi panini realizzati dagli studenti, a base di porchetta e verdure. Una serata indimenticabile per chi vi ha preso parte che ha unito diverse generazioni nella passione per la buona cucina. L’evento è stato ripreso dalle telecamere di Canale 81 e verrà trasmesso il 24 dicembre alle 14 sulla televisione locale.