Home Attualità “La pace è più preziosa del trionfo”, Nettuno ricorda i caduti di...

“La pace è più preziosa del trionfo”, Nettuno ricorda i caduti di Nassiriya

“La pace è più preziosa del trionfo”, questo il messaggio lanciato dalla Città di Nettuno in occasione della Cerimonia per la Giornata dei Martiri della Pace, dei marinai scomparsi in mare e del 19esimo anniversario della Strage di Nassiriya in cui persero la vita 19 italiani tra Carabinieri, Militari dell’Esercito e civili.
A deporre una corona di fiori presso il monumento alla Pace in Piazzale Martiri della Pace, il Commissario Straordinario Bruno Strati, il Generale Adriano Russo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Anzio Alessandro De Palma, il Procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato, un’ atleta del Gruppo Sportivo Taekwondo e un’atleta Ucraina.
In piazza presente il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, con il coordinatore nazionale del Taekwondo Marcello Pezzolla, insieme a cinque atleti ucraini ospiti della Federazione Italiana dall’inizio del conflitto in Ucraina. Presenti anche le associazioni sportive del territorio: Asd Taekwondo Pezzolla, Basket Castoro, Nettuno Calcio e Nettuno Softball City. Gli atleti hanno posato 19 rose rosse in memoria dei diciannove caduti di Nassiriya scanditi da un militare dell’esercito e da un Carabinieri.
Al termine della cerimonia, sulle note eseguite dal complesso bandistico Angelo Castellani, tutti gli atleti, italiani e Ucraini stetti in unico abbraccio, hanno esposto un striscione con la scritta “La Pace è più preziosa del Trionfo”.