“Un Pomeriggio per Leggere insieme” l’iniziativa di promozione della lettura organizzata dall’Istituto Comprensivo Anzio III.
Lo scorso venerdì pomeriggio, nel cortile del plesso Collodi, si è svolta “Un Pomeriggio per Leggere insieme”, la manifestazione promossa nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Early childhood development: The power of Reading”.
Il progetto coinvolge 6 Scuole dell’Infanzia di diversi Paesi europei (Spagna, Islanda, Grecia, Estonia, Croazia e Italia) con l’intento di promuovere l’interesse per i libri e la letteratura nell’educazione della prima infanzia e utilizzarli come strumenti per sostenere lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei bambini.
Organizzata per celebrare gli #ErasmusDays, e inizialmente rimandata a causa del maltempo, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto di alunni, docenti e genitori delle sezioni A, I, C, G, ed E della Scuola dell’Infanzia Collodi in una serie di letture animate e attività dedicate al libro e al piacere della lettura.
Nel cortile della scuola sono stati allestiti diversi spazi di lettura, dove adulti e bambini hanno potuto ascoltare le storie e sperimentare i vari percorsi ad esse collegate.
Diversi sono stati i temi affrontati: lettura in natura, lettura e inclusione, lettura e storytelling e lettura e nuove tecnologie.
L’iniziativa, una delle prime organizzate in presenza dopo l’emergenza pandemica, ha riscosso un grande successo e sarà presto replicata.
Un ringraziamento speciale agli alunni, alle docenti e alle famiglie che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione.