Home Cultura e Spettacolo “Un Pomeriggio per Leggere insieme” all’Istituto Comprensivo Anzio III

“Un Pomeriggio per Leggere insieme” all’Istituto Comprensivo Anzio III

“Un Pomeriggio per Leggere insieme” l’iniziativa di promozione della lettura organizzata dall’Istituto Comprensivo Anzio III.
Lo scorso venerdì pomeriggio, nel cortile del plesso Collodi, si è svolta “Un Pomeriggio per Leggere insieme”, la manifestazione promossa nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Early childhood development: The power of Reading”.
Il progetto coinvolge 6 Scuole dell’Infanzia di diversi Paesi europei (Spagna, Islanda, Grecia, Estonia, Croazia e Italia) con l’intento di promuovere l’interesse per i libri e la letteratura nell’educazione della prima infanzia e utilizzarli come strumenti per sostenere lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei bambini.
Organizzata per celebrare gli #ErasmusDays, e inizialmente rimandata a causa del maltempo, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento diretto di alunni, docenti e genitori delle sezioni A, I, C, G, ed E della Scuola dell’Infanzia Collodi in una serie di letture animate e attività dedicate al libro e al piacere della lettura.
Nel cortile della scuola sono stati allestiti diversi spazi di lettura, dove adulti e bambini hanno potuto ascoltare le storie e sperimentare i vari percorsi ad esse collegate.
Diversi sono stati i temi affrontati: lettura in natura, lettura e inclusione, lettura e storytelling e lettura e nuove tecnologie.
L’iniziativa, una delle prime organizzate in presenza dopo l’emergenza pandemica, ha riscosso un grande successo e sarà presto replicata.
Un ringraziamento speciale agli alunni, alle docenti e alle famiglie che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione.