Un grave pericolo minaccia tutto questo tesoro di cultura. L’inevitabile erosione da parte degli elementi naturali avanza indisturbata. E per parte loro, la responsabilità umana, l’incuria, se non addirittura in qualche caso l’aggressione, contribuiscono all’effetto devastatore del tempo e della natura. Tutto ciò mette a rischio seriamente la stessa sopravvivenza della Torre e delle circostanti bellezze. È indispensabile che si intervenga subito con le necessarie opere di restauro per frenare il processo di degrado che sta investendo quasi tutte le parti del castello e nel contempo si trovino le soluzioni più praticabili per la restituzione del bene alla fruizione pubblica.
L’appuntamento elettorale del 25 settembre, momento culminante della democrazia, è occasione irrinunciabile per fare un appello a chi si candida in nome delle diverse coalizioni e forze politiche a gestire il bene pubblico.
Perciò, noi volontari e rappresentanti delle Associazioni che hanno a cuore la salvaguardia di questo bene abbiamo rivolto un appello ai candidati dei Collegi uninominali che includono questo territorio per chiedere di partecipare a un confronto televisivo sulla TV locale, Canale 81 per domani 20 settembre alle 11.
In particolare, vorremmo da parte di tutti i candidati
1) un impegno sincero al di là delle promesse elettorali che spesso lasciano il tempo che trovano, a farsi carico del problema della salvaguardia di Torre Astura.
2) di impegnarsi come eletti o, a prescindere dell’esito delle votazioni, come personalità politiche, espressione del territorio o a livello nazionale, a farsi carico della necessità di restaurare la Torre, restituirla alla fruizione pubblica, renderla un motore di sviluppo.
3) a non abbandonare dopo le elezioni la nostra battaglia per la salvaguardia della Torre Astura.
Nettuno Salviamo i Beni storici e ambientali – Legambiente Anzio e Nettuno – Associazione Gemellaggi Nettuno – Gruppo Ricerche storiche Nettunia – Associazione culturale Voga Veneta Nettuno – Associazione “Nettuno” Volontariato di Protezione Civile – Associazione Stella del Mare – Associazione Nettuno, olim Antium – Istituto culturale italo tedesco Anzio e Nettuno – Società Nazionale di Salvamento Anzio e Nettuno – Antiquarium Nettuno – FAI Anzio e Nettuno – Circo Mare Cretarossa – Libera Unione Nethuns e gli enosigei – Volontari che hanno aderito al gruppo #salviamotorreastura.