Home Attualità Il Rotary Club Costa Neroniana promuove la prevenzione all’osteoporosi

Il Rotary Club Costa Neroniana promuove la prevenzione all’osteoporosi

Il Rotary Club Costa Neroniana si fa promotore di un’importante iniziativa di alto valore sociale e sanitario che ha l’obiettivo di valutare lo stato osseo della donna in menopausa.
L’iniziativa intrapresa ha trovato subito il favore della Croce Rossa Italiana, Comitato di Anzio-Nettuno, per molteplici ragioni.
La prima, senza dubbio, è dettata dal fatto che la salute costituisce un obiettivo strategico sia per la Croce Rossa che per il Rotary che, da sempre, scende in campo per il benessere della comunità considerandolo un valore primario.
È noto infatti che il Rotary sta migliorando il pianeta con sovvenzioni per progetti ed attività in tutto il mondo e sul nostro specifico territorio.
Il Service si articolerà nell’esecuzione gratuita dell’indagine diagnostica MOC ad ultrasuoni ( Ultrasonometria ossea ) e di visita ortopedica rivolta alle donne di età pari o superiore a 60 anni. La MOC è un esame diagnostico di cui ci si avvale per determinare se la densità minerale ossea sia ridotta o meno. Questa tipologia di esame si rivela particolarmente utile in determinati momenti della vita quali, ad esempio, la menopausa. Si consideri che in età post-menopausale, infatti, l’osteoporosi colpisce circa il 5-29% della popolazione presa in esame, principalmente a causa dell’assenza degli ormoni femminili, in particolare modo degli estrogeni. L’esame è indolore e non necessita di alcuna preparazione specifica e verrà eseguito nella zona calcaneare del piede. La durata di esecuzione sarà di circa 10 minuti. Le visite diagnostiche specialistiche verranno eseguite dal Prof. Khaled Abdallat e dal Dott. Carmine Amendola, affiancati dalle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana. Il presidente del Rotary Club Costa Neroniana, il dottor Gaetano Mauro e l’Ispettrice della Croce Rossa Italiana comitato Anzio-Nettuno, Paola Lumaca, invitano caldamente le donne a partecipare gratuitamente a questa iniziativa. L’esame MOC e la visita ortopedica si terranno nella giornata del 30 settembre, a partire dalle 9 sino alle 15 presso i locali della Croce Rossa di Anzio, in Via Riviera Zanardelli 105.
Per prenotazioni: Maria Teresa Perri – tel.: +39 3791576037