Home Cronaca Tartaruga marina depone le uova sulla spiaggia tra Anzio e Ardea

Tartaruga marina depone le uova sulla spiaggia tra Anzio e Ardea

Una tartaruga marina ieri nel tardo pomeriggio, sotto gli occhi dei bagnanti che sono rimasti incantati alla sua vista, ha percorso la spiaggia in cerca di un posto sicuro dove deporre le sue uova. La Tartaruga ha scelto il litorale di Lido dei Pini, tra Anzio e Ardea, in prossimità dello stabilimento balneare Torre Marina.
L’esemplare di tartaruga, circa un metro di lunghezza, è stata avvistata da alcuni passanti che hanno subito avvertito la Capitaneria di Porto e i biologi di TartaLazio intervenuti sul posto per presidiare l’area e metterla in sicurezza. Incuriositi molti bagnanti si sono avvicinati scattando foto e video. La zona della cova è stata delimitata e tutti sono invitati a rispettare il ‘nido’.
Sono 74 le uova che sono state deposte. Poi la tartaruga ha ripreso il largo. Si tratta di un vero e proprio evento per il nostro Litorale. Negli ultimi due anni sono stati tre i nidi trovati e protetti. Sul sito è stato attivato un sistema di monitoraggio ambientale che terrà sotto controllo temperatura, umidità e altri parametri, per arrivare nelle migliori condizioni alla schiusa delle uova prevista tra circa quaranta giorni.