Dopo il periodo pandemico riparte la VI edizione della regata Trofeo Challenge dedicata al Navigatore Giovanni Ajmone Cat.
Con il Patrocinio del Comune di Anzio, Il Circolo Vela Roma e l’Associazione Pungolo Club promotori dell’evento con la collaborazione del MuMa Anzio e i circoli della vela ogni anno danno vita a una singolare regata per il Trofeo Challenge donato dalla Signora Rita Ajmone- Cat sorella del Comandante.
Ajmone Cat il 27 giugno del 1969 parte da Anzio per il primo viaggio esplorativo a bordo del veliero San Giuseppe Due, un’impresa durata quasi 3 anni per la quale Ajmone Cat porto per la prima volta il Tricolore nei mari del sud. In seguito riparte per il polo sud nel 1973-1974 con la Spedizione Italiana scientifica e personale della Marina Militare. Per le imprese gli fu conferita la medaglia d’oro del Comune di Anzio e della Marina Militare. La nostra marineria storicamente è caratterizzata da imbarcazioni a vela latina, per cui la statua del Santo Patrono fu portata ad Anzio a bordo di un bastimento con armo Vela latina.
A ricordare i viaggi polari del Comandante e del suo bastimento a vela latina San Giuseppe Due , il 2 luglio alle 17 presso la sede del Circolo Vela Roma si terrà un convegno commemorativo attraverso una serie di interventi, foto, Video e l’esposizione del modellino motoveliero San Giuseppe Due realizzato dal Maestro Luigi Ardito. Interverranno: Il Presidente del CVR Dott. Marco Buglielli, L’Amm Mario Billardello, Il Presidente Ass. Pungolo Club Andrea Cafà e il Giornalista Gianni Loperfido.
Il 3 luglio alle 10 si svolgerà la regata Trofeo Challenge Ajmone -Cat antistante il porto di Anzio soggetta alle regole Word Sailing.