Home Attualità Un mare di vino, degustazione e showcooking sul porto di Anzio

Un mare di vino, degustazione e showcooking sul porto di Anzio

Splendidi panorami sul mare, ottimi vini e i gustosi piatti preparati con i prodotti tipici. Questa la propostadell’evento Un Mare di Vino, la manifestazione organizzata da RistorAgency e Vero Events, con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) che si terrà nel mese di luglio ad Anzio e a Terracina.
Ad Anzio venerdì 1 e sabato 2 luglio e a Terracina venerdì 22 e sabato 23 luglio.
Una rassegna enogastronomica che non è il solito tour di assaggio da uno stand all’altro ma una vera e propria immersione nel mondo della produzione vitivinicola, nella ristorazione: oltre alle tantissime degustazioni infatti si potrà assistere a show cooking e approfondimenti, parlare direttamente con i produttori per conoscere le tecniche, gli accorgimenti che rendono i vini laziali ogni anno sempre più competitivi sul mercato, non soltanto nazionale, e con vari chef del litorale che prepareranno piatti originali e piatti tipici. Dall’aperitivo fino al dopo cena, dalle 17 a notte inoltrata: chef, produttori, esperti del settore, appassionati della materia e semplici buongustai potranno incontrarsi, degustare e condividere i propri gusti e le proprie esperienze, il tutto nella splendida cornice del porto di Anzio.
La manifestazione prenderà il via ad Anzio con la due giorni che gode del patrocinio del Comune, nella persona del Sindaco Candido De Angelis e dell’Assessore alle Politiche delle Attività Produttive, del Turismo e dello Spettacolo Valentina Salsedo, con la collaborazione dell’associazione dei commercianti e artigiani di Anzio.
In piazza Pia sarà allestito il “wine&food village” di Un Mare diVino, tutto intorno alla fontana che impreziosisce la piazza, dominata dalla chiesa di Sant’Antonio. L’evento sarà presentato da Chiara Giannotti “patron” di VinoTV e Sara De Bellis, direttrice di MangiaeBevi.it.
Ad Anzio sarà possibile degustate i vini di molte cantine laziali, dalla Tuscia alla Ciociaria, passando tra gli agri romano e pontino: tra queste Brugnoli, Cantina Bacco, CantinAmena, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casa della Divina Provvidenza, Castel de Paolis, Donne in vigna (Terre di Marfisa e Vigne del Patrimonio), I Lori, lura et Arma, La Giannettola, Parvus Ager, Tenuta de Castro, Tenuta lacoangeli, Tenuta Lungarella, Terre di Aquesia, Vinea Domini. Sarà inoltre presente una folta rappresentanza del consorzio di tutela della Roma DOC – con oltre 20 cantine – e un corner dedicato ai vini naturali.
Gli showcooking di Anzio:
Venerdì 1 luglio
alle 17.30 Walter Regolanti (Romolo al Porto, Anzio), alle 18.30 Maurizio Criscuolo (Osteria Nuova, Anzio) e alle 19.30 da Mauro Godente (Al Sarago, Anzio).
Sabato 2 luglio
alle 17.30 Roberto Naciti (Baia di Ponente, Anzio), alle 18.30 Fatima Tahraoui (OltreMare, Anzio), alle 19.30 Matteo Gerardi (Genesi Restaurant, Nettuno) e alle 23 Daniele Naciti (La fraschetta del mare, Anzio).