Home Politica Associazioni e politica in piazza ad Anzio per dire no a tutte...

Associazioni e politica in piazza ad Anzio per dire no a tutte le mafie

Associazioni e politici questa mattina in piazza ad Anzio, grazie all’iniziativa dell’Associazione No Bavaglio, per dire No alle mafie. A prendere la parola per leggere un messaggio di Linda Di Benedetto, assente per motivi di saluta e organizzatrice dell’evento, Claudio Pelagallo.
“La manifestazione “Il Silenzio è Mafia” è nata come risposta spontanea e determinata ad anni di silenzio e indifferenza perché l’informazione e la conoscenza sono un modo per liberarsi dalle Mafie. Tenere accesi i riflettori sulle realtà che giorno dopo giorno sono impegnate nel recupero, nel riscatto sociale e nel mutualismo è una risposta ed un modo per contrastarle: È l’antimafia dal basso. L’opinione pubblica deve essere informata correttamente su ciò che accade nei territori perché la criminalità organizzata si nasconde non solo dietro la corruzione ma anche dietro il silenzio e la disinformazione. Il lavoro di denuncia è importantissimo ma c’è anche quello di una giusta narrazione di un territorio che per la maggioranza dei casi è costituito da realtà e associazioni sane che sono il vero antidoto allo strapotere delle mafie e al deficit di buona politica.
Fare rete con i cittadini, le associazioni, i giovani e con i colleghi della stampa è un modo per combattere tutto questo ed è lo scopo di questa manifestazione che ha visto tante realtà diverse scendere oggi in piazza contro i Clan. Realtà animate da coraggio e determinazione che questa volta non sono rimaste a guardare. La manifestazione di oggi è dare uno spazio a chi non si è rassegnato e non vuole rassegnarsi”.
A seguire una serie di interventi da parte di giornalisti locali e non, da Clemente Pistilli di Repubblica a Giovanni Del Giaccio del Messaggero. Il messaggio è univoco: tenere la guardia alta rispetto a determinati fenoli e cercare di arrivare ad un radicale cambio di cultura e mentalità in questo territorio in cui alcune famiglie sono radicate dagli anni ’70. In piazza diverse associazioni sindacali, associazioni cittadini e tanti tanti esponenti politici, dagli esponenti di Rifondazione comunista che si sono presentati con le bandiere e avrebbero voluto dire la loro, fino agli esponenti dei consigli comunali di Anzio e Nettuno. Tra gli altri in piazza l’ex Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, Roberto Alicandri, Waldemaro Marchiafava, Mauro Rizzo, Alessio Guain, Rita Pollastrini, Lina Giannino, il consigliere regionale del Pd Michela Califano. Presenti anche diversi esponenti della maggioranza, tra cui il Presidente del consiglio comunale di Anzio Roberta Cafà, gli assessori Valentina Salsedo, Laura Nolfi, Gianluca Mazzi, il consigliere Matteo Silani. La sicurezza in piazza era garantita da un ampio dispiegamento di agenti del Commissariato di polizia di Anzio, dei Carabinieri che hanno presidiato la zona e dalla Polizia locale. A breve su Youngtv All music uno speciale sulla manifestazione e is poi interventi.