Home Cultura e Spettacolo Folla a spasso per la città tra vino e cibo: Successo per...

Folla a spasso per la città tra vino e cibo: Successo per Degustanzio

Venerdì sera, le vie del centro di Anzio si sono affollata per Degust-Anzio, tante le persone che si sono presentate ai banchetti allestiti per l’occasione nelle vesti di assaggiatori di ottimo vino e gustosi manicaretti ed hanno avuto il piacere di vedere il centro anziate più colorato e decorato del solito.
DegustAnzio è stato un successo: A partecipare all’evento sono stati 31 ristoratori del comune neroniano che allestendo punti di ristoro fuori dalle loro attività hanno offerto ai tanti partecipanti assaggi gourment autoprodotti accompagnati dai vini laziali.
DegustAnzio ha messo in tavola vini sofisticati e una cucina che hanno fatto le danzare la papille gustative, rendendo questo evento un orgoglio per l’Associazione Commercianti di Anzio che ha organizzato il tutto.
Indispensabile, alla riuscita dell’iniziativa, anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto Marco Gavio Apicio di Anzio che, con circa una cinquantina di studenti delle classi alberghiere, hanno affiancato i professionisti del settore permettendo da una parte agli studenti di fare una importante esperienza lavorativa, dall’altra ai ristoranti di far fronte all’elevato numero di commensali che hanno “assalito” i banchetti.
Un evento di ottimo cibo ma anche di musica. Sei band hanno accompagnato le passeggiate dei tanti che hanno preso parte all’iniziativa con un bicchiere di vino per le vie del centro, e di tematiche sociali importanti: Parte degli incassi sono stati devoluti ad una Associazione che sostiene le donne vittime di violenza. I commercianti di Anzio si sono detti tutti onorati di poter sostenere le vittime di una piaga sociale che ogni giorno spezza la vita di moltissime donne.
Ma questa manifestazione enogastronomica è stato solo un assaggio, per l’Associazione commercianti, quella di venerdì è stata solo una prima scossa per dimostrare alla città che è presente e vuole regalare nuovi eventi. Quindi solo un primo passo per superare il lungo periodo di pandemia che ha quasi del tutto bloccato il settore.
Davvero tanta la soddisfazione degli organizzatori e di chi ha partecipato e ha regalato alla città di Anzio un venerdì diverso dal solito. Il presidente dell’Associazione Commercianti, Walter Regolanti, già annuncia nuove e gustose iniziative.
RDR