È andato ad Alessandra Leonoro il premio bandito dalla Fondazione “Umberto ed Elisabetta Porfiri” Onlus per il Concorso “Ileana Ottaviani”.
Alessandra Leonoro, ex-studentessa dell’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno, ha realizzato un libro, piccolo ma meraviglioso, in cui racconta il suo modo di vedere i dipinti più celebri della storia dell’Arte.
La stesura del progetto è stata supportata dalla professoressa Maria Carla Borgia e Alessandra ha avuto la piena fiducia del professor Antonio Maiorino che nella prefazione che le ha dedicato scrive: “Con la sua sensibilità Alessandra riesce a trasformare la realtà artistica, trasponendola in un atto creativo personale. Lei pesa cosa rimarcare nella sua ri-creazione; lascia che la propria emotività generi una nuova metrica; rifondi spazi, colori, corpi a misura di sguardo. Emblematica, tra la tante, l’Annunciata di Antonello da Messina, quasi il manifesto di questo filtro dell’occhio: nell’opera dell’artista rinascimentale il gesto della Vergine fermava con pudore; nell’interpretazione di Alessandra, quasi si fa invito ad avvicinarsi. Grazie all’iniziativa, sensibile a sua volta, della prof.ssa Borgia, prende corpo nelle pagine del libro il mondo di Alessandra, tracciato dal meraviglioso compasso dei suoi occhi”.
E a riconoscere l’impegno, per la gioia di tutti, è arrivato il premio che è stato festeggiato assieme ai rappresentanti dalla Fondazione “Umberto ed Elisabetta Porfiri” Onlus, ai docenti ed al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Economico Tecnlogico “Emanuela Loi”, il professor Gennaro Bosso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.