Home Cultura e Spettacolo Occidente sbarca ad Anzio, si inizia con “La sfinge nell’abisso”, dedicato a...

Occidente sbarca ad Anzio, si inizia con “La sfinge nell’abisso”, dedicato a Pasolini

Da domani, giovedì 17 giugno, alle 18.30, ad Anzio, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, con l'incontro culturale "La sfinge nell'abisso"

Da domani, giovedì 17 giugno, alle 18.30, ad Anzio, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, con l’incontro culturale “La sfinge nell’abisso”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, in vista del centenario della sua nascita (1922-2022), tornano i grandi eventi culturali ad ingresso libero, con la rassegna “Occidente, 4 incontri e conversazioni per un’epoca nuova”,coordinata dall’Assessore alla Cultura ed alla Scuola, Laura Nolfi e dal Consigliere Comunale, Federica De Angelis. Alla rassegna interverranno il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis ed il professor Angelo Favaro, ideatore del progetto, insieme ai noti relatori Maura Locantore (Università degli Studi di Poitiers, Francia), Andrea Di Consoli (Autore Rai, scrittore, intellettuale, giornalista), Giovanni La Rosa (Università L. W. Monaco, Germania) e Renzo Paris (Scrittore e intellettuale, amico di Pier Paolo Pasolini).
“Si tratta del primo appuntamento del programma culturale RinasciAnzio2021, pianificato insieme al Sindaco, Candido De Angelis – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi – che rappresenta un nuovo inizio, dopo oltre un anno di pesanti restrizioni. Ripartiamo dalla Villa di Nerone e dai meravigliosi tramonti di Anzio, con quattro rilevanti eventi culturali, legati alla civiltà occidentale ed ai suoi principi insuperabili. E’ soltanto l’inizio di un nuovo percorso culturale, che attraverserà i luoghi simbolo di Anzio, la gloriosa storia cittadina, con contributi di studiosi di primo piano del mondo della cultura”.
Al termine delle conversazioni l’aperitivo servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Apicio Colonna Gatti.  Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria tramite posta elettronica pol.culturali@comune.anzio.roma.it. “Quanta emozione. Il nostro unico desiderio – fa sapere il consigliere comunale, Federica De Angelis – è accendere la curiosità verso esperienze narrative e letterarie, sorgenti di vitalità e di qualità profonde, sorprendenti. La Cultura dà forma al tempo: buon lavoro Occidente”.
“Apriremo il progetto/concept Occidente – dice il professor Angelo Favaro – con quattro conversazioni culturali, che segnano soprattutto la presa di coscienza di una Nuova Epoca, che inizierà dalla riflessione sulla nostra civiltà e sui suoi valori, sul nostro modo di essere e di agire”.