Home Primo Piano Anzio Basket Club trionfa nella Coppa del Centenario di CGold Lazio

Anzio Basket Club trionfa nella Coppa del Centenario di CGold Lazio

Si conclude nel migliore dei modi l'annata 2020-2021 per la C Gold targata Anzio Basket che si aggiudica la Coppa del Centenario al netto di 8 vittorie e 0 sconfitte.

Si conclude nel migliore dei modi l’annata 2020-2021 per la C Gold targata Anzio Basket che si aggiudica la Coppa del Centenario al netto di 8 vittorie e 0 sconfitte.
Nella fase a gironi i ragazzi di coach Matteo Melchiorri hanno letteralmente dominato ogni singola partita, inanellando sei vittorie consecutive ai danni di Grottaferrata, Pontinia e Fondi. La superiorità mostrata durante la prima parte del campionato avrebbe potuto giocare a sfavore dei biancoblu durante le Final Four in quel di Anagni, ma anche i due incontri ad eliminazione diretta non hanno tradito le attese.
Nella semifinale contro Petriana un avvio contratto ha creato qualche problema ad Anzio, che tuttavia non si è disunita e possesso dopo possesso ha prima recuperato il gap di svantaggio e poi staccato il pass per la finale, giocando un’ottima pallacanestro nella ripresa (78-69 il punteggio).
La finale del giorno successivo ha visto gli anziati sfidare i romani di San Paolo Ostiense, sebbene il perfetto approccio alla gara dei neroniani abbia indirizzato da subito una partita sulla carta molto complicata. Le ottime percentuali al tiro da fuori e una difesa più attenta di quella vista contro Petriana hanno fatto il resto ed Anzio ha potuto condurre agevolmente la contesa per tutti e 40 i minuti, chiudendo la partita sul 72-62 prima di alzare il meritato trofeo.
Seppur in un’annata complicata, diversa da quelle a cui siamo sempre stati abituati, l’Anzio Basket ha confermato il carattere e la voglia di vincere che è sempre stata l’arma in più di questo storico, ma pur sempre giovane gruppo.
Ed è proprio alla squadra che vanno i ringraziamenti e i complimenti di coach Melchiorri, alla prima stagione da capo allenatore in carriera: “Sono orgoglioso dei ragazzi, perché nonostante le difficoltà hanno scelto di allenarsi sempre con energia e passione, da veri amanti della pallacanestro e di questa società. Il gruppo ha fatto la differenza, tutti si sono fatti trovare pronti e disponibili, il risultato finale è il frutto della dedizione e dell’impegno che ogni componente della squadra ha mostrato durante questi mesi. È stata una vittoria meritata che pone le basi per alzare ancor di più il livello il prossimo anno”.