La Città di Anzio onora la Giornata della Memoria: l’Amministrazione De Angelis, insieme agli studenti del territorio, prosegue l’importante progetto “Anzio non dimentica. I valori della memoria custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di pace”.
Questa mattina, dopo un intenso lavoro di programmazione, saranno oltre 1.000 gli studenti delle scuole secondarie di Anzio e Nettuno, che parteciperanno, insieme al Sindaco, Candido De Angelis, all’Assessore alle politiche della scuola, Gabriella Di Fraia, all’Assessore alle attività produttive, Valentina Salsedo ed a diversi consiglieri comunali, all’emozionante conferenza streaming con Vittorio Polacco, collegato da Roma, sopravvissuto al dramma dell’Olocausto.
“Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, – ha scritto il Sindaco, Candido De Angelis, nella missiva alle scuole secondarie del territorio – ricorre la Giornata della Memoria, istituita per ricordare e commemorare le vittime della Shoah. Per tale giornata, vista la situazione particolare che rende difficile la programmazione di attività celebrative in presenza e grazie alla disponibilità di Vittorio Polacco, allora bambino di soli 3 anni, testimone, con la sua famiglia, del dramma delle deportazioni nei campi di sterminio nazisti, sarà possibile far collegare i nostri studenti, tramite piattaforma informatica, per ascoltare la vicenda delle sue vicissitudini, sulle paure e sulla forza di rimettersi in gioco, nonostante la perdita dei familiari nei campi di sterminio”.