Home Cronaca Asl Roma 6 apre il secondo drive-in per Covid-test a Villa Albani...

Asl Roma 6 apre il secondo drive-in per Covid-test a Villa Albani ad Anzio

Continua la lotta contro il tempo per fronteggiare la pandemia di covid 19 da parte della Asl Roma 6 che opera su 21 comuni dei Castelli Romani e Litorale di Nettuno, Anzio, Ardea e Pomezia. Con i nuovi molti casi di positivi al coronavirus, molti dei quali giovani asintomatici e contagiati dopo essere rientrati dalle vacanze in Italia e all’estero, il servizio di igiene e sanità pubblica e la direzione sanitaria ha incentivato i servizi e i controlli. Aperto da questa mattina, il Drive In di Villa Albani, la Casa della Salute ad Anzio, dalle 9 alle 14 una equipe sanitaria specializzata, provvederà a fare i test tamponi in auto, a tutti coloro che avranno una richiesta del propio medico di base, un titolo di viaggio che conferma il rientro dalle nazioni della lista del Ministero della Salute (Spagna, Croazia, Malta e Grecia) o coloro che hanno contattato i numeri indicati regionali e della Asl locale e sono stati messi in lista. Tra Ferragosto ed oggi, sono stati fatti nei Drive In di Genzano (all’ex ospedale De Sanctis, ora Rsa Covid) circa 300 tamponi, stamattina alle 12 ad Anzio erano oltre 25 i tamponi eseguiti, perlopiù a ragazzi, ragazze e ai loro genitori, che avevano le caratteristiche sopra descritte, rientrati da viaggi all’estero e in Italia. In allegato la nota della Asl Roma 6: Si comunica che il servizio di tamponi/Drive In, attualmente collocato presso l’ex Ospedale “E. De Sanctis” di Genzano, ha subito una variazione rispetto agli orari. E’ stato inoltre predisposto un servizio aggiuntivo presso il presidio Villa Albani di Anzio a partire da martedì 18 agosto. I nuovi orari di attività del servizio sono i seguenti:
Drive-In  Genzano – c/o ex Ospedale E. De Sanctis – Via Achille Grandi, snc,
da lunedì a sabato: dalle 9 alle 18,
domenica e festivi: dalle 9 alle 14,
sabato 15 e domenica 16 agosto: dalle 9 alle 14,
Drive-In  Anzio –  c/o Villa Albani – Via Aldobrandini, 32, 00042 Anzio RM  (a partire da martedì 18 agosto 2020),
servizio attivo da lunedì a sabato: dalle 9 alle 14
Possono accedere direttamente senza prenotazione i cittadini che hanno avuto indicazioni dal SISP Aziendale e tutti coloro che sono inviati dal proprio MMG/PLS con ricetta rilasciata secondo le indicazioni e modalità previste della Regione Lazio. Tutti dovranno essere muniti di Tessera Sanitaria.
AVVISO PER I VIAGGIATORI DI RIENTRO DA SPAGNA, GRECIA, REPUBBLICA DI MALTA E CROAZIA
(in base all’Ordinanza del Ministero della Salute del 12.08.2020)
I suddetti viaggiatori dovranno:
Comunicare il rientro attraverso l’app ‘Lazio Doctor Covid’ o con il numero verde 800.118.800.
Se in possesso di attestazione del test molecolare effettuato 72 ore prima dell’ingresso nel territorio nazionale, è obbligatorio presentare l’attestazione al Dipartimento di Prevenzione (dipartimento.prevenzione@aslroma6.it).
Se non in possesso di attestazione del test molecolare, effettuato presso il Paese di provenienza entro 72 ore antecedenti l’ingresso in Italia, è obbligatorio recarsi entro 48 ore presso i Drive-in sopraindicati muniti di Tessera Sanitaria e ricetta dematerializzata, in alternativa ricetta bianca, ricetta rossa, titolo di viaggio.
Se è presente sintomatologia sussiste l’obbligo di segnalazione all’Autorità Sanitaria e al SISP territoriale 5. Quanto sopra si applica ai sensi del D.M. del 12.08.2020 a tutti coloro che fanno rientro in Italia e che hanno soggiornato o transitato nei 14 gg antecedenti (Spagna-Croazia-Malta e Grecia) la emanazione del D.M. del 12.08.2020.
Si ricorda che è attivo l’indirizzo email, utilizzabile soltanto per l’inoltro delle richieste: richieste.api@aslroma6.it.
E’ inoltre disponibile un numero di telefono cellulare, ad uso degli operatori, per comunicazioni e/o richiedere informazioni: 366.64.66.066. Nelle foto il Drive In aperto oggi ad Anzio, presso la Casa della Salute all’interno di Villa Albani.