“Festa della Repubblica anno 2020. Questo anno sicuramente resterà negli annali per tante cose, alcune troppo dolorose, altre sicuramente anomale. Ma noi che lo stiamo attraversando dobbiamo avere la forza e l’arroganza di viverlo con fiducia e coraggio.
In questo 2 giugno 2020 ci sembra doveroso ricordare proprio la forza e il coraggio di tutti quegli uomini e quelle donne che durante il lungo lockdown hanno lottato per vita, hanno lavorato tenacemente ed hanno espresso tanti segni di resistenza comunitaria: negli ospedali, nei supermercati, sulle strade, dietro ad un computer per ore o semplicemente in casa con le proprie famiglie.
Non possiamo inoltre dimenticare quella solidarietà spontanea tipica del popolo italiano che quando è necessario sa unirsi e rimboccarsi le maniche. Ognuno a suo modo ha compiuto la propria Resistenza e il 2 giugno è proprio una ricorrenza significativa per la tradizione risorgimentale della nostra nazione.
La si può festeggiare in molti modi: secondo noi lo si deve fare tornado alle radici, ricordando i sacrifici fatti per raggiungere l’obiettivo di una nazione repubblicana e democratica.
Inoltre vogliamo ricordare quegli uomini e quelle donne che ora in questa fase di ripartenza sperano in una ripresa del proprio lavoro, in una qualsiasi possibilità di rilancio e in questo sicuramente avrà un ruolo importante il governo che dovrà continuare a sostenere i cittadini con leggi adeguate e che non lascino nessuno indietro.
Anche le amministrazioni comunali avranno un ruolo predominante nel velocizzare le pratiche per sostenere i proprio cittadini, per garantirgli loro la sicurezza e per permettergli quanto prima un ritorno alla normalità. Purtroppo nella nostra città si antepongono interessi privati al bene pubblico, 10 dipendenti rischiano di perdere il proprio lavoro, la bella stagione è alle porte e non ci sono chiare indicazioni per i commercianti e per gli stabilimenti balneari. Mentre tutti dovrebbero adoperarsi per la ripresa i nostri amministratori ci hanno fatto assistere ad un episodio riprovevole. I cittadini di Nettuno meritano altro. Attendono da troppo tempo che vengano prese decisioni a sostegno delle attività produttive, del commercio, del turismo invece tutto stagna. Nell’occasione dei festeggiamenti del 2 giugno il Partito Democratico di Nettuno augura a tutti i cittadini nettunesi buona festa della Repubblica e si unisce al messaggio del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: ‘Molte sono state le vittime della malattia fra quanti la hanno affrontata per motivi professionali o per incarichi ricoperti: rivolgo il mio grato, commosso pensiero a Sindaci, Sanitari, appartenenti alle Forze dell’ordine e ai pubblici dipendenti deceduti a causa del virus’. Così in una nota stampa il Partito Democratico Nettuno.