Home Politica Italia al voto, Vietato inserire la scheda nell’urna: arriva il tagliando antifrode

Italia al voto, Vietato inserire la scheda nell’urna: arriva il tagliando antifrode

Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Gli elettorali non dovranno più inserire le schede nell'urna, ma la devono consegnare al presidente

L’Italia è pronta al voto. Domani i cittadini sono chiamati alle urne che si apriranno alle 7 e si chiuderanno alle 23. Si voterà sia per la Camera che per il Senato, dove il voto è riservato agli elettorali di almeno 25 anni. Nel Lazio si sceglierà anche il presidente della Regione e il nuovo consiglio regionale.

Il tagliando antifrode

Da questa tornata elettorale è stato il tagliando antifrode. Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Gli elettorali non dovranno più inserire le schede nell’urna, ma la devono consegnare al presidente del seggio elettorale che controllerà che il codice corrisponda a quello annotato.