Home Politica Anzio – Maggioranza allineata in consiglio

Anzio – Maggioranza allineata in consiglio

Un consiglio comunale inusualmente breve quello di Anzio, oggi, che ha visto ribaltarsi le aspettative sulla partecipazione dei consiglieri, sia in maggioranza che all’opposizione, per motivi diversi.

Si dava una maggioranza in crisi, certificata anche dalla notizia di comunicazione scritta inviata al Sindaco e firmata da alcuni consiglieri del centro-destra, che invece si è presentata in consiglio allineata e coperta, votando compatta tutti i punti all’ordine del giorno.

Assente, invece, quasi tutta l’opposizione, per motivi legati a famiglia e salute. Andrea Mingiacchi (Pd) e Cristoforo Tontini (M5s), unici consiglieri del centro-sinistra presenti, hanno presentato le proprie interrogazioni.

Mingiacchi ha chiesto i tempi entro cui l’amministrazione manterrà la promessa fatta ai cittadini di risolvere il problema relativo ai gravi allagamenti stradali, che impediscono il normale transito, sia a persone che automezzi, a Lavinio (tra via Machiavelli, via Garcia Lorca  e via Picasso).

Tontini ha chiesto lumi sulla situazione del censimento e cura degli animali randagi e sulla data di riapertura della scuola Spalliera della Sacida, ad Anzio, oltre alla veridicità della notizia di una bambina intossicata dal gas presso la scuola stessa.

Il Sindaco Luciano Bruschini e l’Assessore Ambiente e Sanità, Patrizio Placidi, hanno rassicurato sull’interessamento del comune sulla questione dei randagi mentre l’Assessore Area Delle Politiche Culturali e Della Scuola, Laura Nolfi, ha rassicurato tutti precisando che la scuola Angelita è chiusa per lavori e non per fughe di gas. Un sopralluogo dei VV. F., con apparecchiature specializzate, non ha riportato presenza di sostanze tossiche.

Inoltre Mingiacchi ha presentato una dichiarazione di voto contrario, in qualità di capogruppo del PD e quindi a nome del gruppo consiliare, sul punto all’ordine del giorno riguardante le “Variazioni al bilancio di Previsione”. Il consigliere Pd ha proseguito il suo intervento aggiungendo: “Ovviamente il nostro Voto contrario si estende, oltre al merito specifico della Variazione di bilancio, alla mancata presentazione della legge di bilancio preventivo la cui discussione va chiusa entro il 31/12/2016”.

Secondo Mingiacchi, e il Pd, la mancata presentazione del bilancio preventivo  risiede nella volontà della maggioranza che amministra la città di celare “gli ulteriori tagli al Bilancio 2017 resi obbligatori dalla cattiva gestione fatta dalle giunte del centro destra che, per ragioni clientelari, hanno accumulato una montagna di crediti attivi in larga misura inesigibili che non possono essere contabilizzati nello schema di Bilancio per Cassa”.

E’ stato approvato con l’unanimità dei voti il Regolamento comunale Centri Sociali per Anziani (che modifica il precedente Regolamento comunale approvato nel 2003), mente con i voti della sola maggioranza (15) sono state approvate le integrazioni e modifiche Regolamento Comunale “Interventi Economici di Assistenza”.

(di Augusto Saturnino)