Praticamente dal primo giorno del suo insediamento il Sindaco di Nettuno Angelo Casto, è diventato noto tra il personale del Comune per una serie di circolari interne, tese a fornire delle linee di comportamento per dirigenti e dipendenti. L’ultima in ordine di tempo è quella affissa ieri sulla bacheca all’ingresso del Comune dal titolo “Trattamento di documenti e ricevimento di richieste d’informazione o documentazione riguardo alle attività di gestione dell’Ente”. Il Sindaco, che già nelle scorse settimane aveva inviato un’altra nota sullo stesso argomento, sottolinea la necessità di attenersi al “Regolamento del codice di comportamento del dipendente pubblico”. In particolare il documento cita le regole da rispettare nei rapporti con il pubblico:
Quindi il Sindaco Angelo Casto ha invitato i dirigenti Antonio Arancio ed Elisabetta De Santis a formulare una bozza di regolamento sul tema “Comune di Nettuno, rapporti con il pubblico” che tenga conto e sia conforme alla legge sul segreto d’ufficio ma sia improntato alla massima trasparenza delle attività gestionali allo scopo di offrire ai cittadini la massima informazione e in modo da garantire la massima serenità operativa ai dipendenti tutti”.
In sostanza cartellini di riconoscimento per i dipendenti, gentilezza verso il pubblico, risposte immediate e massimo impegno. E a breve un regolamento comunale che dia indicazioni precise a tutti.