Home Politica Nettuno – Rapporti con il pubblico da migliorare, Casto chiede un Regolamento

Nettuno – Rapporti con il pubblico da migliorare, Casto chiede un Regolamento

Praticamente dal primo giorno del suo insediamento il Sindaco di Nettuno Angelo Casto, è diventato noto tra il personale del Comune per una serie di circolari interne, tese a fornire delle linee di comportamento per dirigenti e dipendenti. L’ultima in ordine di tempo è quella affissa ieri sulla bacheca all’ingresso del Comune dal titolo “Trattamento di documenti e ricevimento di richieste d’informazione o documentazione riguardo alle attività di gestione dell’Ente”. Il Sindaco, che già nelle scorse settimane aveva inviato un’altra nota sullo stesso argomento, sottolinea la necessità di attenersi al “Regolamento del codice di comportamento del dipendente pubblico”. In particolare il documento cita le regole da rispettare nei rapporti con il pubblico:

  1. Il dipendente in rapporto con il pubblico si fa riconoscere attraverso l’esposizione in modo visibile del badge od altro supporto identificativo messo a disposizione dall’amministrazione, salvo diverse disposizioni di servizio, anche in considerazione della sicurezza dei dipendenti, opera con spirito di servizio, correttezza, cortesia e disponibilita’ e, nel rispondere alla corrispondenza, a chiamate telefoniche e ai messaggi di posta elettronica, opera nella maniera piu’ completa e accurata possibile. Qualora non sia competente per posizione rivestita o per materia, indirizza l’interessato al funzionario o ufficio competente della medesima amministrazione. Il dipendente, fatte salve le norme sul segreto d’ufficio, fornisce le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell’ufficio dei quali ha la responsabilita’ od il coordinamento. Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorita’ stabilito dall’amministrazione, l’ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche. Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde senza ritardo ai loro reclami.
  2. Salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei diritti sindacali, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’amministrazione.
  3. Il dipendente che svolge la sua attivita’ lavorativa in un’amministrazione che fornisce servizi al pubblico cura il rispetto degli standard di qualita’ e di quantita’ fissati dall’amministrazione anche nelle apposite carte dei servizi. Il dipendente opera al fine di assicurare la continuita’ del servizio, di consentire agli utenti la scelta tra i diversi erogatori e di fornire loro informazioni sulle modalita’ di prestazione del servizio e sui livelli di qualita’.
  4. Il dipendente non assume impegni ne’ anticipa l’esito di decisioni o azioni proprie o altrui inerenti all’ufficio, al di fuori dei casi consentiti. Fornisce informazioni e notizie relative ad atti od operazioni amministrative, in corso o conclusi, nelle ipotesi previste dalle disposizioni di legge e regolamentari in materia di accesso, informando sempre gli interessati della possibilita’ di avvalersi anche dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico. Rilascia copie ed estratti di atti o documenti secondo la sua competenza, con le modalita’ stabilite dalle norme in materia di accesso e dai regolamenti della propria amministrazione.
  5. Il dipendente osserva il segreto d’ufficio e la normativa in materia di tutela e trattamento dei dati personali e, qualora sia richiesto oralmente di fornire informazioni, atti, documenti non accessibili tutelati dal segreto d’ufficio o dalle disposizioni in materia di dati personali, informa il richiedente dei motivi che ostano all’accoglimento della richiesta. Qualora non sia competente a provvedere in merito alla richiesta cura, sulla base delle disposizioni interne, che la stessa venga inoltrata all’ufficio competente della medesima amministrazione.

Quindi il Sindaco Angelo Casto ha invitato i dirigenti Antonio Arancio ed Elisabetta De Santis a formulare una bozza di regolamento sul tema “Comune di Nettuno, rapporti con il pubblico” che tenga conto e sia conforme alla legge sul segreto d’ufficio ma sia improntato alla massima trasparenza delle attività gestionali allo scopo di offrire ai cittadini la massima informazione e in modo da garantire la massima serenità operativa ai dipendenti tutti”.

In sostanza cartellini di riconoscimento per i dipendenti, gentilezza verso il pubblico, risposte immediate e massimo impegno. E a breve un regolamento comunale che dia indicazioni precise a tutti.