Home Politica Nettuno – Parco nel degrado, la denuncia di un cittadino

Nettuno – Parco nel degrado, la denuncia di un cittadino

E’ un cittadino di Nettuno, Daniele Fratangeli, a scrivere al Comune per fare presente la situazione di degrado al Parco di Santa Barbara. “Sono anni – ha scritto in una lettera purificata su Facebook – che segnalo ai vigili urbani attraverso telefonate ( ieri l’ultima ) e di persona alle pattuglie, la situazione drammatica in cui versa il parco giochi, sito in zona santa barbara, adiacente al palazzetto dello sport e ai campi da baseball. Ieri però si è raggiunto il limite della umana sopportazione. Sono arrivato al parco verso le 18 con i miei figli piccoli e la situazione che ho trovato era di un parco abbandonato da mesi, pericoloso e sporco.
Nel dettaglio: Il cancelletto di entrata è stato divelto da mesi e non più ripristinato.
i secchi presenti ( due e piccoli ) erano stracolmi. Per terra sotto di essi erano presenti scatole e rifiuti di tutti i generi; Spazzatura sparsa per tutto il parco; Cicche di sigarette a formare un tappeto, centinaia sparse in tutta l’aera giochi; erbacce in ogni dove e foglie secche a riempire giochi, casette di legno; Giochi rotti. Appena si entra sulla sinistra vicino alle altalene per i piccoli, ci sono due giochi rotti, pericolosissimi in quanto il ferro della struttura è in vista e ci si può infilzare o tagliare. L’altalena dei più piccoli ha uno dei seggiolini rotto che permette la caduta dei bimbi. L’altalena per i più grandi ha il tappeto antitrauma sottostante rotto. Il pericolo (per altro già successo davanti ai miei occhi) è che i bambini dondolando rimangano incastrati con i piedi nella buca del pavimento, con rischio di rottura. Le erbacce che ammantano i giochi, provocano cadute continue nei più piccoli. Il terreno sottostante a molti giochi, in particolare la barra altalena a due, è scavato dall’usura e quando piove rimane una pozza d’acqua e fango per giorni. Nel fosso vicino alla rete di confine, sono presenti rifiuti di vario genere tra cui un telo enorme accartocciato. Faccio presente che non esiste un area fumatori lontana dai giochi e questo permette a molti genitori (maleducati) di fumare in presenza dei bambini. E’ perentorio creare uno spazio distante per educare chi fuma a stare lontano dai più piccoli.
In caso di feste private, come spesso accade, i rifiuti vengono abbandonati per giorni. Andrebbe regolarizzato e controllato l’uso per questo tipo di attività. Faccio presente che è praticamente l’unica struttura attrezzata presente a Nettuno che permette la ricreazione dei più piccoli. Già questo è indegno per un paese civile, ma che poi versi in queste condizioni. Resto in attesa di un riscontro e mi rendo disponibile per qualsiasi chiarimento e nel caso fosse necessario anche come mano d’opera per il ripristino del parco. Allego alcune foto della situazione del parco nella giornata di ieri 05 settembre 2016. Le assicuro che le foto non rendono giustizia allo sfacelo riscontrato. Certo di un vostro interessamento immediato le auguro buon lavoro”. A rispondere nel giro di poco, il personale dell’Ufficio Ambiente, che ha chiesto un sopralluogo e annunciato un intervento di sistemazione, si spera in tempi rapidi.