Home Politica Nettuno – Aperto bando per la presidenza della Poseidon

Nettuno – Aperto bando per la presidenza della Poseidon

Cambio al vertice della Poseidon, società partecipata del comune di Nettuno. E’ pronto a fare i bagagli Luigi Giampaolino, amministratore unico nominato dal Commissario Prefettizio Raffaela Moscarella. L’incarico, infatti, è di nomina sindacale o, come in questo caso, commissariale con Giampaolino che alla caduta della Giunta comunale guidata dal sindaco Alessio Chiavetta andò a sostituire Antonello Mazza.

In questo anno o poco più di lavoro non sono mancate polemiche sulla gestione di Giampaolino, tra una riorganizzazione che ha scontentato molti dipendenti e disparità di trattamento, con alcuni che hanno fatto carriera in maniera repentina, ed altri invece che sono rimasti “al palo”. Questo ha portato all’inizio del mese di luglio anche i sindacati a muoversi con Cisal, Confail, Usb E Uil-Tucs che hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il vicesindaco grillino Daniele Mancini.

Quell’incontro ha prodotto la richiesta di Mancini all’amministratore documenti e relazioni circa la situazione della Società ed in particolare sulla situazione economica, sulle forniture di materiali, sull’organizzazione del lavoro interna, sul quadro organico a disposizione (qualifiche, livelli e recenti promozioni) e sulle norme di sicurezza e prevenzione attivate per il personale. L’intento dichiarato del vicesindaco e dell’Amministrazione tutta è quello valorizzare e rendere maggiormente efficace l’azione della Società nell’interesse della città attraverso anche una stretta collaborazione con il personale e i propri rappresentanti sindacali che saranno chiamati per concertare le successive azioni da intraprendere.

La prima azione in questo senso è l’apertura di un bando per la nomina del nuovo amministratore unico, rinunciando così alla nomina sindacale, ma assegnando per titoli la guida della partecipata del comune. I requisiti per partecipare sono essenzialmente due: una comprovata esperienza lavorativa e di studio adeguata al ruolo e l’essere in possesso dei requisiti per la nomina a consigliere comunale. Sono motivi di esclusione l’aver ricoperto quel ruolo nei due mandati consecutivi; essere in conflitto di interessi con l’incarico e con l’obiettivi dell’Ente pur se riferita al coniuge, parenti o affini fino al quarto grado; aver ricoperto incarichi amministrativi in enti, istituzioni, aziende pubbliche ed aver chiuso in perdita tre esercizi consecutivi, a meno che la perdita risulti conforme alla programmazione gestori regolarmente approvata; aver ricoperto l’incarico di componente degli organi del comune di Nettuno; essere in carico come segretario o come componente di organi direttivi di Partiti Politici, anche a livello locale: aver subito condanne penale, anche con rito di patteggiamento, per delitti non colposi, contravvenzioni a pena definitiva e reati tributari; essere sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza.

L’incarico avrà durata triennale. Per partecipare bisognerà inviare a mezzo raccomandata in busta chiusa all’indirizzo “Comune di Nettuno, Viale Matteotti 37, 00048 Nettuno (RM) con i dati del mittente, oppure a mano presso l’ufficio protocollo all’indirizzo stesso oppure tramite posta certifica con firma digitale all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it entro le 12 del 10 agosto 2016, la domanda di partecipazione corredata da: curriculum professionale che attesti il possesso dei requisiti richiesti; copia di un documento di riconoscimento valido; dichiarazione del candidato di possesso dei requisiti richiesti e dell’assenza di cause di impedimento alla nomina; autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.gs 196 del 30 giugno 2013).