Home Politica Anzio – Biogas i grillini chiedono l’audizione del Sindaco in Regione

Anzio – Biogas i grillini chiedono l’audizione del Sindaco in Regione

I grillini di Anzio

Il MeetUp “Grilli di Anzio” ha chiesto la convocazione della Commissione Ambiente della Regione Lazio sulla questione delle paventate centrali biogas, una già approvata all’insaputa della città e l’altra in attesa del VIA regionale, attraverso i portavoce regionali del M5S.

La consigliera Valentina Corrado, intervenuta ieri nella riunione di MeetUp, ci ha confermato che il 21 gennaio 2016 è stata inoltrata la richiesta di audizione del Sindaco Luciano Bruschini, dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale ed Edilizia Sebastiano Attoni, dell’Assessore Regionale all’Ambiente e dell’esperto del settore Giancarlo Ceci, esponente del gruppo di studio Ambiente e Salute e consulente del “Comitato Anzio NO biogas”.

Con la consigliera abbiamo programmato di dare vita a una rete tra MeetUp dei territori dove sono previste installazioni delle centrali biogas e supportare comitati ed associazioni che si battono contro questi “mostri”. Scopo del coordinamento è lo scambio di dati e informazioni ai cittadini ancora poco informati sul tema. Altro argomento toccato con la consigliera è stato il porto e la Capo d’Anzio. Alla luce della lettera inviata dalla regione Lazio al Sindaco per intimargli di far sgomberare le aree ancora occupate dalle cooperative, si interrogherà la Regione su quali azioni intenda mettere in atto in caso di inerzia- Altro tema suggerito dai cittadini è stato l’assenza del regolamento acustico e della relativa zonizzazione. Valentina Corrado chiederà per noi alla Regione di attivare i poteri sostitutivi che permettono alla stessa Regione di intervenire al posto degli Enti che non hanno ottemperato alla legge in materia di regolamento acustico.