La segreteria provinciale del Partito Democratico della provincia di Roma, prendendo atto delle indicazioni della struttura nazionale che è prossima ad individuare nel giorno 20 marzo 2016 la data nella quale celebrare le elezioni primarie per i comuni che andranno al voto e rende noto che le elezioni primarie si terranno anche nei comuni della provincia di Roma proprio nella data del 20 marzo.
Sulla questione nei giorni scorsi ha detto al sua anche il coordinatore provinciale del Pd Rocco Maugliani. “Ci stiamo preparando per le Primarie a marzo – ha detto – a Nettuno si sta lavorando, e ci faremo trovare pronti”.
Eppure – abbiamo chiesto – c’è chi le Primarie proprio non le vuole e si parla anche di candidature imposte da Roma.
“Per noi – ha risposto Maugliani – le primarie sono una cosa importate. A Nettuno al momento non ci sono affatto le condizioni affinché si possa decidere di non farle. Se in futuro si dovesse trovare un accordo forte su un nome unico vedremo, ma mi sembra davvero difficile che questo possa accadere”.
Al momento sono state raccolte pochissime firme, c’è delusione per l’Albo degli elettori?
“E’ ancora presto – spiega – ai nostri elettori dobbiamo meglio spiegare a cosa serve l’Albo, che ci avvicina ad un sistema più americano, ma il fatto che le firme siano poche è anche una questione di tatticismi, firmeranno tutti alla fine,a ridosso della chiusura dei termini”.